Auto+blu+in+vendita+su+Ebay%3A+quali+sono+quelle+messe+all%26%238217%3Basta%3F
nanopressit
/articolo/auto-blu-in-vendita-su-ebay-quali-sono-quelle-messe-allasta/66380/amp/
Categories: Motori

Auto blu in vendita su Ebay: quali sono quelle messe all’asta?

[fotogallery id=”461″]

La fine delle auto blu? E’ più che probabile se prendiamo in considerazione le ultime dichiarazioni rilasciate dal Governo. Questi mezzi destinati al trasporto di politici vanno all’asta su eBay. Un profilo è stato aperto su questo sito di acquisti da parte del Governo e la prima autovettura ad essere disponibile all’acquisto è una Alfa Romeo 166 2.4 JTD immatricolata per la prima volta nel 2007. Il prezzo base dell’asta parte da 5.000 euro, ma c’è dell’altro. Nelle ore che seguiranno verranno aggiunte altre 25 auto blu che provengono questa volta dal Ministero dell’Interno. Si stima che entro il 16 di aprile saranno vendute 151 auto blu sul portale di acquisti online, auto che sono “considerate non più essenziali ai fini istituzionali e che implicano costi di custodia e di gestione per le amministrazioni.” Ad attuare tale iniziativa è stato il primo ministro Matteo Renzi in persona, il quale aveva comunicato che l’asta in rete sarebbe partita a breve durante il consiglio dei ministri del 12 marzo.

Per chi fosse interessato, sul sito eBay è disponibile la lista completa delle auto blu messe all’asta e che vi riportiamo qui. Il Ministero dell’Interno dovrà disfarsi di 40 BMW 525, 20 Lancia Thesis, 10 Alfa Romeo 166, 7 Alfa Romeo 156 e una Fiat Croma. Il Ministero della Giustizia ha un parco auto più ampio e comprende una Jaguar S Type R, una Jaguar XF 3.0 L DS V6 Luxury, una Lancia K, una Subaru Impreza, due Subaru Outback, una Volvo V60, 5 Audi A6, 5 Lancia Lybra, una Lancia Thesis, una Citroen C8 e 3 Volkswagen Phaeton. Infine l’asta del Ministero della Difesa mette all’asta nove Maserati Quattroporte, 10 Lancia Thesis, 8 BMW 525d, 8 Alfa Romeo 166, 14 Alfa Romeo 159 e 2 Volkswagen Passat. Inoltre, da oggi sono disponibili altre 33 vetture immatricolate tra il 2002 e il 2012

Questo è quello che si può leggere sulla pagina eBay aperta da poco dal Governo: “151 auto blu , tra quelle che le Amministrazioni reputano non più essenziali al perseguimento dei fini istituzionali e che anzi implicano costi di custodia e di gestione anche considerevoli per le Amministrazioni stesse, verranno vendute attraverso la piattaforma eBay. La prima tranche di 25 automobili messe all’asta sono di proprietà del ministero dell’Interno”. E ancora: “la vendita delle auto blu è particolarmente significativa per il cambiamento che evoca nel rapporto tra amministrazione e cittadini. La scelta di utilizzare i nuovi strumenti digitali, come le piattaforme elettroniche di vendita on line, garantisce trasparenza e pubblicità delle procedure e la possibilità di raggiungere una platea di utenti molto più ampia rispetto a quella che si potrebbe raggiungere con l’utilizzo delle procedure tradizionali, nonché di contribuire al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, altro obiettivo qualificante dell’azione di Governo”.

Umberto Sanna

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago