Aumento+canone+Telepass%3A+cambiano+le+tariffe+dal+2016
nanopressit
/articolo/aumento-canone-telepass-cambia-le-tariffe-a-partire-da-gennaio-2016/79195/amp/
Categories: Motori

Aumento canone Telepass: cambiano le tariffe dal 2016

Brutta notizia per gli automobilisti che possiedono il Telepass, la simpatica scatoletta grigia che permette di passare dal casello senza doversi fermare per fare la fila, poiché la società ha annunciato che il canone di questo servizio aumenterà, in particolare per l’Opzione Premium, Twin, Unicum Telepass Family e Unicum Telepass con Viacard.

La società Telepass S.p.A ha annunciato che a partire dal 1° gennaio 2016, il canone aumenterà. Un brutta notizia per gli 8 milioni di abbonati al servizio che con l’arrivo del nuovo anno vedranno modificato il loro contratto: nello specifico le nuove tariffe imposta dall’azienda varieranno da un aumento di 0,78 euro a 1,5 euro, al mese, per i possessori del servizio Telepass con Viacard. L’aumento sarà da 2,33 euro fino a 4.50 euro a trimestre per i clienti Telepass Family e per il servizio Telepass Twin l’aumento varia da 4,13 euro a 6,3 euro. Per chi possiede l’Opzione Premium l’aumento arriverà fino a 4,5 euro al trimestre.

Federconsumatori, infuriata per questo aumento deciso da Telepass S.p.A, ha affermato: “I contratti Telepass Premium e Telepass Premium Extra saranno unificati, estendendo a tutta la clientela Premium anche il soccorso stradale sulla viabilità ordinaria in aggiunta al servizio già attivo di assistenza sulla rete autostradale a pedaggio”.

Gli abbonati al servizio hanno ricevuto negli scorsi giorni una proposta di cambio di contratto e dalla data della lettera i clienti di Telepass avranno 2 mesi di tempo (60 giorni) per recedere dal contratto. Se il cliente non dichiara di voler interrompere il servizio, come di consueto, entrarà in vigore il “silenzio-assenso”.

“La decisione da parte della società Telepass S.p.A. (controllata per il 96,5% da Autostrade per l’Italia) di modificare unilateralmente i contratti ci lascia decisamente perplessi” dichiara la Federconsumatori che continua, affermando: “Un operatore unico, che in una posizione di netto e prevalente monopolio decide di disdettare i contratti in essere e di aumentare a suo piacimento le tariffe riferite ai Telepass, a nostro avviso rappresenta una grave violazione”.

Per questo la Federconsumatori ha deciso di far ricorso all’Antitrust: “A maggior ragione dal momento che le persone che utilizzano il Telepass di fatto saranno obbligate a recepire tale modifica in quanto prive della possibilità di rivolgersi ad altri al fine di avere tariffe migliori. Proprio per questi motivi stiamo predisponendo una denuncia all’Antitrust per abuso di posizione dominante”.

Una posizione difficile quella dei clienti di Telepass che al momento si trovano di fronte ad un bivio, accettare o recedere? Il servizio Telepass è uno dei più utili soprattutto per gli automobilisti che viaggiano per lavoro e stanno molto tempo in auto o in camion. D’altro canto però la Federconsumatori ha come obiettivo principale la difesa dei diritti dei consumatori che in questo caso, secondo la stessa Associazione, non sono stati rispettati.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago