Attori+francesi+famosi+e+belli%3A+i+pi%C3%B9+affascinanti+di+tutti+i+tempi
nanopressit
/articolo/attori-francesi-famosi-e-belli-i-piu-affascinanti-di-tutti-i-tempi/75138/amp/
Categories: Spettacoli

Attori francesi famosi e belli: i più affascinanti di tutti i tempi

[fotogallery id=”5997″]

Dobbiamo ammetterlo: gli attori francesi, famosi, belli e impossibili, sono tra i più affascinanti mai apparsi sul grande schermo. Non che i divi di Hollywood siano da meno o che gli attori italiani abbiano qualcosa da imparare dai loro colleghi transalpini, ma è innegabile che lo charme dei francesi sia superiore: merito forse del loro modo di parlare, del resto quella che si parla a Parigi e dintorni non è universalmente riconosciuta come la lingua dell’amore per eccellenza? Un je t’aime vale sicuramento molto di più di un banale I love you

Gli attori francesi dispongono di armi di seduzione molto potenti alle quali è difficile resistere. E dire che spesso non sono supportati da una bellezza fisica particolarmente avvenente: non potete mica affermare che Serge Gainsbourg (che ha avuto mille donne ai suoi piedi) fosse un bell’uomo. O Jean Gabin, o Jean Reno. Lo stesso Gerard Depardieu fisicamente è un bisonte che se fosse nato in un qualsiasi altro paese europeo non se lo sarebbe filato nessuno. Eppure sono tutti considerati tra gli attori più affascinanti di ogni epoca. E un motivo ci sarà, no?

Nella storia dei premi Oscar un solo attore francese è stato premiato con la statuetta riservata al Miglior attore protagonista: il quarantenne Jean Dujardin nel 2012, grazie al film The Artist. In passato pochi altri attori francesi sono risultati in nomination nella medesima prestigiosa categoria: il già citato Depardieu nel 1991 per Cyrano di Bergerac, Charles Boyer (che però era naturalizzato statunitense), per ben tre volte, nel 1962 per Fanny, nel 1939 per Un’Americana nella Casbah e nel 1938 per Maria Walewska, e infine il leggandario Maurice Chevalier nel lontanissimo 1930 per i film La Conquista dell’America e Il Principe Consorte.

Un rapporto quindi piuttosto controverso quello degli attori francesi, belli o famosi che fossero, con i premi degli Academy Awards (a differenza degli attori italiani che, soprattutto negli anni ’60 e ’70, furono lungamente considerati), ma ciò non toglie nulla rispetto a quanto scritto fino a questo momento. D’altronde, come ci ha insegnato il grande Charlie Chaplin, non si vive mica di soli Oscar!

Per una veloce ma esauriente carrellata di volti e nomi del cinema francese, vi consiglio di dare un’occhiata alla foto gallery allegata a questo articolo: troverete 40 indimenticabili attori francesi che hanno fatto la storia dalle origini fino ai giorni nostri.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

6 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

6 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

6 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

6 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

7 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

7 giorni ago