Assolto+perch%C3%A9+troppo+benestante+per+essere+uno+spacciatore
nanopressit
/articolo/assolto-perche-troppo-benestante-per-essere-uno-spacciatore/81503/amp/
Categories: Cronaca

Assolto perché troppo benestante per essere uno spacciatore

Un 42enne trovato in possesso di più di 400 grammi di cocaina e poi arrestato per spaccio è stato assolto con rito abbreviato perché troppo ricco per avere necessità di spacciare. A convincere il giudice le testimonianze di uno psichiatra e del commercialista della famiglia del ragazzo. Fermato dalla Guardia di Finanza il 21 febbraio del 2015 per un controllo, l’imputato era stato trovato in possesso di 471 grammi di cocaina pura, corrispondenti a 3.144 dosi medie giornaliere. L’uomo era stato arrestato per spaccio: processato con rito abbreviato, il 42enne è stato assolto.

Nel corso delle indagini non sono stati trovati bilancini, né sostanze di taglio, né alcun contatto telefonico con eventuali clienti. La sentenza emessa a Firenze dal giudice Paolo Belsito recita: “Se si esclude l’elemento del quantitativo detenuto, assolutamente nulla negli atti di causa permette di affermare che detenesse per spacciare“.

L’uomo aveva già un precedente per detenzione e spaccio di stupefacenti nel 1996 e anche per questo la Guardia di Finanza lo aveva fermato, ma in questo caso il giudice ha stabilito che la cocaina fosse stata acquistata per uso personale.

A portare il giudice all’assoluzione, le testimonianze di uno psichiatra, di un commercialista e del padre dell’uomo. Lo psichiatra ha dichiarato che l’imputato ha una patologia compulsiva che, unita alla dipendenza di cocaina, lo ha condotto ad accumulare sostanze stupefacenti.

Il commercialista ha invece presentato le condizioni economiche della famiglia, spiegando che il ragazzo ha ricevuto una buona eredità dai nonni tanto da accumulare risparmi per 400mila euro. Il giudice ha così concluso: “L’imputato, grazie alla disponibilità economica, anche di denaro liquido, garantitagli dalla famiglia, e al fatto di essere un figlio e un nipote unico viziato oltre ogni limite, ha potuto coltivare il suo unico vizio pensando di farsi una consistente e smisurata scorta di droga risparmiando nell’acquisto”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago