Asparagi%2C+propriet%C3%A0+terapeutiche%2C+nutrizionali+e+controindicazioni
nanopressit
/articolo/asparagi-proprieta-terapeutiche-nutrizionali-e-controindicazioni/74694/amp/
Categories: Salute

Asparagi, proprietà terapeutiche, nutrizionali e controindicazioni

Gli asparagi vantano numerose proprietà terapeutiche e nutrizionali ma bisogna prestare attenzione anche alle controindicazioni. Rientrano di diritto fra gli ortaggi dalle ottime qualità benefiche perché contengono sostanze preziose per l’organismo. In particolare, gli ortaggi sono ricchi di vitamine e sali minerali come fosforo e calcio. Svolgono un’azione preventiva per le malattie e sono particolarmente indicati per depurare l’organismo. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà degli asparagi.

Proprietà nutrizionali

Quali sono le proprietà alimentari degli asparagi? Contengono molte vitamine, in particolare A, C ed E, oltre ad alcune del gruppo B. Sono numerosi anche i sali minerali e nello specifico il fosforo e il cromo che interviene abbassando i valori di glucosio nel sangue. La presenza di glutatione, invece, è legata alla capacità di depurare l’organismo. Le ottime proprietà nutrizionali degli asparagi ne fanno un alimento indicato per disintossicare il corpo e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Le virtù depurative si devono anche ad un amminoacido, l’asparagina, che stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione del sodio in eccesso dal corpo. Gli ortaggi sono ricchi anche di potassio e acido folico.

Proprietà terapeutiche
Gli asparagi possono essere annoverati tra gli alimenti da mangiare in caso di diabete grazie alla presenza di sali minerali che controllano i livelli di glucosio. Consumati regolarmente, grazie alle loro qualità diuretiche, agevolano il processo di eliminazione di scorie e tossine. Contrastano l’invecchiamento e vantano ottime proprietà antitumorali. In particolare, studi scientifici avrebbero dimostrato la loro azione positiva nelle attività di contrasto al cancro ai polmoni, al colon, al seno e alle ossa. Le proprietà benefiche degli asparagi investono anche l’apparato cardiovascolare perché mantengono la pressione sanguigna sotto i livelli di controllo e aiutano il cuore ad essere sempre in salute. Prevengono le patalogie a carico del sistema nervoso e tutti i disturbi legati alla sfera cognitiva. Gli asparagi sono antinfiammatori naturali grazie alla presenza di inulina. Secondo alcuni studiosi, inoltre, gli ortaggi avrebbero anche proprietà afrodisiache. Qualche raccomandazione va fatta, tuttavia, per le controindicazioni degli asparagi. Non bisogna eccedere nel loro consumo in caso di patologie renali oppure di allergie. Qualche effetto collaterale lo si può notare per l’odore dell’urina perché questi ortaggi rientrano fra i 10 cibi che fanno puzzare.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago