Arte+contemporanea%3A+gli+artisti+famosi+ed+emergenti+della+pittura+italiana
nanopressit
/articolo/arte-contemporanea-gli-artisti-famosi-ed-emergenti-della-pittura-italiana/68932/amp/
Categories: Cultura

Arte contemporanea: gli artisti famosi ed emergenti della pittura italiana

[fotogallery id=”2685″]

Chi sono, nell’arte contemporanea, gli artisti famosi, ed emergenti, della pittura italiana? Il panorama culturale del nostro Paese, si sa, si è contraddistinto da sempre per la prolifica produzione artistica che, dall’impero romano – e ancor prima – fino all’epoca contemporanea, ha segnato tutta la storia italiana, attraversando periodi di splendore assoluto, come il Rinascimento, che hanno dato alla luce capolavori straordinari entrati nella storia dell’arte mondiale e pertanto resi immortali.

Linguaggi artistici, tra presente e passato

I pittori del passato, quelli moderni e quelli contemporanei, si diversificano tra loro per linguaggio, tecnica, soggetti e tensione emotiva, dovuta, quest’ultima, alla diversità del contesto storico e sociale nel quale ognuno ha vissuto e dunque prodotto.
Oggi i linguaggi pittorici ed artistici in generale si avvalgono di supporti inimmaginabili per gli artisti del passato, cosicché l’arte contemporanea – non solo pittura e scultura, ma anche fotografia, arte digitale, videoarte, disegno e via dicendo – abbraccia, in un mix artistico di grande effetto, tendenze differenti ma altrettanto affascinanti, quali l’arte concettuale, la performance art, i graffiti, l’arte femminista e la pop art.

L’Arte contemporanea in Italia

Nell’ambito dell’Arte contemporanea italiana, continuamente promossa e sostenuta da Musei, Gallerie e Istituzioni culturali – e nella quale si distinguono moltissimi e talentuosi artisti – si riconoscono diversi ambiti artistici, ognuno con la sua peculiarità stilistica: si va dall’arte relazionale a quella di strada, dagli spettacoli di luci dei video jockey, all’arte pubblica o urbana, senza dimenticare le performance in cui si mescolano arte, poesia e teatro.

Gli artisti italiani emergenti

Tornando alla pittura, dopo le esperienze degli anni passati – con la Transavanguardia di Achille Bonito Oliva, ad esempio, l’arte contemporanea italiana ha vissuto, soprattutto negli anni Ottanta, un momento di particolare splendore – attualmente la scena artistica nostrana è dominata da parecchi artisti emergenti che vale la pena citare: Daniele Biaggi, giovane pittore emergente dallo stile asciutto e fortemente d’impatto, Giovanni Massimiliano Rannisi, conosciuto anche come Giò Max RaN, Luigi Masecchia, specializzato nell’uso di tappi con i quali realizza, come se utilizzasse pennelli e colori, delle splendide creazioni artistiche, Francesco Vezzoli, specializzato in arte figurativa e, infine, Roberto Cuoghi, artista modenese a tutto tondo, attualmente considerato dalla critica nazionale come il più rappresentativo della scena artistica contemporanea italiana. Nella fotogallery qui sopra, alcune della loro opere più famose.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago