Anemia+mediterranea%3A+sintomi+e+cura
nanopressit
/articolo/anemia-mediterranea-sintomi-e-cura/70879/amp/
Categories: Salute

Anemia mediterranea: sintomi e cura

Anemia mediterranea: quali i sintomi e la cura? Si tratta di una malattia ereditaria, che ha come caratteristica principale la presenza di una minore quantità di emoglobina e di globuli rossi nel sangue. L’emoglobina è una sostanza che si trova nei globuli rossi e permette il trasporto dell’ossigeno in ogni parte del corpo. Chi è affetto da talassemia soffre di anemia, che si traduce in un generale senso di affaticamento. Il trattamento per l’anemia mediterranea è riservato a chi soffre delle forme più gravi di questa patologia e comporta delle regolari trasfusioni.

I sintomi

I sintomi dell’anemia mediterranea dipendono anche dalla gravità della malattia. Alcuni bambini mostrano tratti caratteristici fin dalla loro nascita, mentre in altri le manifestazioni sintomatologiche diventano evidenti soltanto durante i primi anni di vita. I principali segnali consistono nella stanchezza, nella debolezza, nell’aspetto pallido, che si traduce in una particolare colorazione gialla della pelle, e nello sviluppo lento. In alcuni casi ci possono essere sporgenze nell’addome e deformità ossee nel viso.

La cura

Non si può parlare di una vera e propria cura per la talassemia, in quanto i trattamenti adottati non sono risolutivi. Si può fare riferimento, invece, a dei trattamenti che variano a seconda della gravità della malattia. Nel caso di un disturbo di lieve entità, le trasfusioni di sangue possono essere necessarie occasionalmente, dopo un intervento chirurgico, dopo il parto o se si sviluppa un’infezione. Nelle forme più gravi, invece, si devono fare circa 8 trasfusioni ogni anno.

Con il passare del tempo tutto ciò porta ad un accumulo di ferro nel sangue, che può essere dannoso per il cuore, per il fegato o per altri organi. Ecco perché, in queste condizioni, è importante che si assumano dei farmaci, per eliminare i livelli eccessivi di ferro. Le uniche vere e proprie terapie disponibili, che potrebbero essere risolutive, sono rappresentate da un trapianto di midollo osseo o da un trapianto di cellule staminali. Tuttavia sono delle procedure che comportano rischi complessi.

Molto importante è la dieta che un paziente talassemico deve seguire. L’alimentazione deve essere equilibrata e deve garantire l’apporto di molti nutrienti. A volte il medico suggerisce di assumere integratori di acido folico, per aiutare l’organismo a produrre nuovi globuli rossi. Può essere utile bere del , perché esso, grazie alla presenza di tannini, impedisce l’assorbimento di ferro da parte dell’intestino. Inoltre si deve seguire una dieta ricca di calcio, di zinco e di vitamina D, contenuta soprattutto in alcuni alimenti, come burro, latte, merluzzo e salmone affumicato, per mantenere sane le ossa.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago