Andy+Wachowski+transgender%3A+Lilly+il+nome+scelto+dal+regista+di+Matrix
nanopressit
/articolo/andy-wachowski-transgender-lilly-il-nome-scelto-dal-regista-di-matrix/81149/amp/
Categories: Spettacoli

Andy Wachowski transgender: Lilly il nome scelto dal regista di Matrix

Dopo Larry Wachowski diventato Lana, anche l’altro regista di Matrix, Andy, fa coming out sulla sua transessualità e diventa Lilly. I due fratelli, registi della Trilogia di Matrix, V per Vendetta e Sense8, la serie tv Netflix, sono nati biologicamente uomini (come l’attrice Laverne Cox) e se dell’essere transgender di Larry si parlava dal 2000 (ma la transizione fu annunciata ufficialmente solo nel 2012) arriva a sorpresa l’annuncio di Andy, anche considerato il suo matrimonio con Alisa Blasingame, sposata nel 1991. ‘Sì, sono un transgender. E sì, ho cambiato sesso‘, ha scritto la regista in una nota, criticando i giornali che hanno minacciato di rivelare il cambio sesso prima del previsto.

Dimenticatevi Larry e Andy Wachowski, entrambi i registi sono diventati donne e si chiameranno Lana e Lilly. Gli ex fratelli Wachowski, registi di Cloud Atlas, Matrix e altri film di successo, hanno rivelato entrambi di essere transgender: se la transessualità di Larry fu annunciata ufficialmente nel 2012 (ma il cambio sarebbe avvenuto nel 2008), arriva a sorprensa la rivelazione transgender di Andy Wachowski, fatta al Windy City Times, settimanale della comunità LGBT di Chicago LGBT.

Nel suo articolo, Lilly/Andy spiega che essere transgender non è facile, e che significa affrontare il resto della vita vivendo in un mondo molto ostile; la regista critica i media che avevano minacciato di svelare il suo cambio di sesso (il Daily Mail) e rivela che sia lei che sua sorella Lana hanno a lungo evitato di parlare con la stampa, perché ‘mi serviva un po’ di tempo per sistemare i pensieri e sentirmi tranquillo‘. Purtroppo le cose non sono andate così, e memore anche del caso Lucy Meadows (una maestra di scuola elementare e donna trans nel Regno Unito, la cui storia è stata raccontata in maniera ‘demonizzante’ dal Daily Mail; la donna si è suicidata) ha deciso di fare un passo avanti.

Andy/Lilly Wachowski si dice fortunato perché se molti dei transessuali non hanno il supporto di amici e famiglia e non hanno i mezzi e i privilegi per sopravvivere alla transizione, lei (come molti altri transgender vip) ha dalla sua parte la famiglia e i soldi per dottori e terapeuti, e si scaglia contro la demonizzazione fatta dai media e dalle campagne pubblicitarie in cui i trans sono descritti come potenziali predatori: ‘Non siamo predatori. Siamo prede. Quindi sì, sono un transgender. E ho già cambiato sesso‘, scrive Lilly.

La lettera si chiude dunque con i ringraziamenti alla famiglia, e con la confessione che la transessualità è solo l’inizio di un nuovo cambiamento: ‘Il cambio di sesso rivela una certa immediatezza, un prima e un dopo da un termine all’altro. La verità, la mia verità è che io sono già cambiato e continuerò a cambiare per il resto della mia vita‘.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago