Ancora+incendi+al+Sud%2C+la+situazione+pi%C3%B9+complessa+%C3%A8+in+Sicilia
nanopressit
/articolo/ancora-incendi-al-sud-la-situazione-piu-complessa-e-in-sicilia/479860/amp/
Cronaca

Ancora incendi al Sud, la situazione più complessa è in Sicilia

Continua la lotta al Sud contro gli incendi, in particolar modo in Sicilia. La paura cresce sempre di più e le fiamme, alimentate dal vento, sono arrivate anche a lambire alcune case. La situazione, però, è critica anche in altre regioni.

Incendi in Sicilia – Nanopress.it

In Calabria c’è anche una vittima, mentre nel palermitano sono deceduti tre anziani. Cerchiamo di capire insieme, ora, qual è la situazione.

Incendi al Sud

Non accennano a fermarsi gli incendi nel Sud Italia. La Sicilia e, adesso, anche la Calabria, combattono contro le fiamme e contro il vento che le alimenta ogni giorno di più. Sono ancora diversi i focolai attivi nel palermitano e i Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte per domare le fiamme, ma la situazione resta comunque critica.

Ma è anche la Calabria, adesso, a bruciare, con da annoverare anche una vittima. Incendi che si propagano a macchia d’olio in diverse regioni. Brucia anche il monte Morrone in Abruzzo.

Davanti ad una situazione così critica, con i danni delle piogge forti al Nord, specie in Lombardia, e con i devastanti incendi al Sud, l’Italia ha chiesto lo stato d’emergenza e sarà proprio il Ministro Musumeci a riferire all’intero Consiglio dei Ministri qual è la situazione, per cercare di attuare un piano che possa aiutare, in particolar modo, le regioni che sono state maggiormente colpite.

Ma, come dicevamo, è la Sicilia la regione che sta soffrendo di più l’emergenza incendi. Gli uomini dei vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte. Interventi sia nella notte che in mattinata. Come fanno sapere dalla sala operativa regionale della Protezione Civile siciliana, sono quattro gli interventi aerei previsti questa mattina nel Palermitano: a Carini, zona Monte Palmeto, Borgetto, e nella zona Monte Gradara e Altofonte. Anche in provincia di Messina è previsto un intervento aereo a Savoca.

Incendi in Sicilia visti dall’alto – Nanopress.it

Le fiamme lambiscono diverse zone della Sicilia

Canadair in azione per tutta la notte per domare gli incendi in provincia di Catania. Qui le fiamme hanno attaccato la pineta dei Monti Rossi a Nicolosi e diversi camping e strutture ricettive sono state costrette ad evacuare tutti i loro clienti. Incendi anche ad Acireale dove la “Timpa”, area verde protetta della zona, è stata colpita dalle fiamme. Fiamme anche alla base dell’Etna, dove è stata colpita la cittadina di Zafferana.

Anche il Parco archeologico di Segesta è stato colpito dai danni degli incendi, in particolare nella zona ristoro quanto anche nel punto vendita dei souvenir, ma anche nell’area in cui si trova l’antiquarium del parco, dove le fiamme hanno distrutto i servizi igienici.

Una situazione difficile da controllare, ma dove le forze dell’ordine e i vigili del fuoco stanno cercando di fare l’impossibile.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago