Ancora+chiuso+in+casa+il+55enne+di+Cordovado%2C+non+accenna+ad+arrendersi
nanopressit
/articolo/ancora-chiuso-in-casa-il-55enne-di-cordovado-non-accenna-ad-arrendersi/486353/amp/
Cronaca

Ancora chiuso in casa il 55enne di Cordovado, non accenna ad arrendersi

Un dialogo ed una trattativa che vanno avanti da più di due giorni, dove però non si vede ancora una via d’uscita. A Cordovado, in provincia di Pordenone, l’ex militare di 55 anni è ancora asserragliato in casa.

Carabinieri che presidiano la palazzina di Cordovado – Nanopress.it

36 ore di dialogo fra le forze dell’ordine e il militare ma ancora nessun risultato. Cerchiamo di capire a che punto è la situazione.

Cordovado, 55enne ancora asserragliato in casa

Sono due giorni che si è chiuso in casa, ha con sé fucili e munizioni e comunica con l’esterno soltanto attraverso dei video sul proprio canale Youtube. Lui, l’ex militare di 55 anni che si è chiuso in casa e non vuole parlare con nessuno ma che, al tempo stesso, ha messo in allarme un’intera cittadina, costringendo le 13 persone che abitano nella sua stessa palazzina ad esser evacuate per paura di qualche possibile gesto inconsulto.

Al momento, l’uomo si rifiuta di consegnarsi ai Carabinieri ma con uno di loro ha stabilito un dialogo che avviene sempre attraverso video sul web. Ad oggi, ancora non vi sono novità e sono ben 36 ore che l’uomo è chiuso in casa. Dall’altro lato vi sono le 13 persone che abitano nella palazzina hanno trascorso fuori casa un’altra notte e che, al momento, non sanno quando rientreranno in casa.

Da mercoledì il 55enne si è chiuso in casa, ha rifiutato di consegnare le armi ai Carabinieri, armi che possiede a uso sportivo in mancanza di una conferma del provvedimento di detenzione. Più volte, i vicini di casa dell’uomo e in diverse occasioni, hanno manifestato e segnalato i comportamenti anche violenti dell’ex militare.

Cordovado palazzina del 55enne – Nanopress.it

Aperto un dialogo con gli specialisti dei Carabinieri

Poche ore dopo il suo essersi barricato in casa, l’uomo ha iniziato a postare video su Youtube nei quali con voce delirante, esclamava: “Io amo la vita, io amo tantissimo la vita, lo dico e lo ripeto: devi portarmi all’insano gesto, devi faticare, però, perché io sono estremamente stabile, fisicamente e mentalmente”.

Dall’altro lato, però, nelle ultime ore, invece, non ha postato nessun altro video. E’ stata avviata un’interlocuzione con gli specialisti dell’Arma dei Carabinieri. Circostanza che fa sperare in un epilogo dove non sarà necessaria un’irruzione da parte delle forze speciali che, nel frattempo, continuano a presidiare l’area. Allo stesso tempo, come già da due giorni, sono state interrotte sia le utenze di gas e luce nella palazzina dell’uomo, per evitare gesti inconsulti e ulteriori pericoli da parte del 55enne stesso.

La comunità di Cordovado, però, è al limite della sopportazione e si chiede fino a quando il paese debba restare bloccato per quest’uomo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 ore ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 ore ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 ore ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 ore ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

22 ore ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 giorno ago