Analisi+grammaticale%3A+pronomi+dimostrativi+determinati%2C+regole+ed+esempi
nanopressit
/articolo/analisi-grammaticale-pronomi-dimostrativi-determinati-regole-ed-esempi/356824/amp/
Categories: Cultura

Analisi grammaticale: pronomi dimostrativi determinati, regole ed esempi

Eccoci di nuovo qui alle prese con il nostro appuntamento dedicato alla grammatica italiana e all’analisi grammaticale. Questa settimana abbiamo deciso di parlare di un’altra categoria di pronomi, i pronomi dimostrativi. Visto che si distinguono in pronomi dimostrativi determinati e in pronomi dimostrativi indefiniti, abbiamo deciso per una maggior chiarezza di scindere l’argomento in due: quindi questa settimana parleremo della prima categoria, la prossima ci dedicheremo alla seconda. In linea generale, i pronomi dimostrativi sono una sottoclasse della più grossa categoria dei pronomi, di cui abbiamo già parlato riguardo a quelli personali e possessivi.

Come abbiamo ampiamente già visto, la classe dei pronomi rappresenta una parte variabile del discorso, normalmente si sostituiscono al nome o ad altri elementi della proposizione. Nel caso particolare dei pronomi dimostrativi, questi agiscono sul concetto di spazio e tempo percepiti sempre in rapporto alla posizione di ciò di cui si parla nella frase.

I pronomi dimostrativi sono:

– questo, codesto, quello, stesso, medesimo

– questi, quegli, costui, costei, costoro, colui, colei, coloro

– ciò, ne, lo, ci

E’ da sottolineare come questi svolgano una doppia funzione nella lingua italiana, in quanto sono già presenti nella categoria degli aggettivi. Si usano tuttavia come pronomi quando devono far riferimento a un nome che non è presente nel contesto di cui parliamo. Ci sono alcune caratteristiche particolari da ricordare quando si usano alcuni pronomi dimostrativi:

questo può indicare una persona o una cosa nell’immediata vicinanza della persona che parla, esempio: Mi piacciono entrambi i libri, ma sceglierò questo

codesto indica sempre una persona o una cosa che si trova vicina alla persona che ascolta, esempio: Questo libro è di Alice, il tuo è codesto (ovvero il tuo è quello)

quello, invece, indica una persona o una cosa lontana da chi parla e da chi ascolta, esempio: Questo libro è più economico, ma quello è più interessante

Per quanto riguarda i pronomi stesso e medesimo, essi si pospongono sempre ad altri pronomi, soprattutto a quelli personali (loro stessi, io medesimo, lei stessa, colui medesimo…). Tale normalmente viene anteposto, anche se non è una regola fissa: tale uomo, tale sventura… Anche il pronome personale esso, quando usato in funzione di sostantivo, o nel senso di ‘medesimo’ o, talvolta, di aggettivo, rientra nella schiera dei pronomi dimostrativi di categoria determinata e viene preferito ai pronomi quello, codesto, quella per richiamare una persona o una cosa in maniera meno rigida. Esempio: Chi sono essi? (in funzione di sostantivo) oppure La vita ci mette anch’essa alla prova (in funzione di ‘medesimo’ – essa medesima) oppure Si legge per amore della cultura propria: si legge, si viaggia, si impara per arricchire essa cultura (in funzione di aggettivo, si premette però al nome già menzionato nella parte principale della frase).

Redazione

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

1 mese ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

5 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago