Amedeo+Mancini%3A+%26%238216%3BNon+volevo+uccidere+Emmanuel.+I+fascisti+hanno+fatto+le+bonifiche%26%238230%3B%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/amedeo-mancini-non-volevo-uccidere-emmanuel-i-fascisti-hanno-fatto-le-bonifiche/84638/amp/
Categories: Cronaca

Amedeo Mancini: ‘Non volevo uccidere Emmanuel. I fascisti hanno fatto le bonifiche…’

Nel giorno dei funerali di Emmanuel Chidi Namdi a Fermo, è stato reso noto il verbale dell’interrogatorio di Amedeo Mancini. L’ultrà razzista, accusato di omicidio preterintenzionale, ha ammesso di avere insultato la moglie del nigeriano ma ha affermato che non voleva ucciderlo, ma solo difendersi dalla loro aggressione. E ha offerto la sua visione politica sul fascismo. Intanto domenica alle 18 la città marchigiana si è fermata per l’ultimo saluto al 36enne nigeriano. Scampato ai terroristi di Boko Haram e ucciso in Italia il 6 luglio scorso, dopo una rissa scoppiata per un insulto razzista.

LEGGI ANCHE: Omicidio di Emmanuel Chidi Namdi a Fermo: tutto quello che è successo

Amedeo Mancini, durante l’interrogatorio, ha raccontato la sua versione dei fatti. Ha ammesso di aver insultato la moglie di Emmanuel Chidi Namdi, apostrofandola “scimmia”: “Sì, li ho insultati perché erano di colore, ma pensavo stessero rubando una macchina. Non volevo ammazzarlo, ma è lui, con l’amico e la moglie che è venuto contro di me. Io ho solo reagito”. Confermando la parte della versione della donna supertestimone Pisana Bachetti. Mancini, ultrà della Fermana e agricoltore, ha risposto anche alle accuse di essere fascista: “Sono fascista? Non sono politicizzato, sono un po’ di destra, un po’ di sinistra, ma i fascisti hanno fatto delle cose buone come le bonifiche”. Ricordiamo che suo fratello ha raccontato di un Amedeo buontempone che si divertiva a “tirare le noccioline ai negri”.

I funerali di Emmanuel
Domenica si sono svolti i funerali del nigeriano al Duomo di Fermo. La città è stata blindata in previsione del grande afflusso di gente. I funerali sono stati celebrati dall’arcivescovo di Fermo, monsignor Luigi Conti, e da don Vinicio Albanesi, che aveva accolto Emmanuel e la moglie Chinyery all’arrivo in Italia. Presenti, oltre alle autorità locali, anche la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, l’ex ministro Cecile Kyenge, il vice presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, e alcuni parlamentari di Sinistra Italiana. Per il 12 luglio è stato stabilito il lutto cittadino.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago