Amedeo+Mancini%3A+%26%238216%3BNon+volevo+uccidere+Emmanuel.+I+fascisti+hanno+fatto+le+bonifiche%26%238230%3B%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/amedeo-mancini-non-volevo-uccidere-emmanuel-i-fascisti-hanno-fatto-le-bonifiche/84638/amp/
Categories: Cronaca

Amedeo Mancini: ‘Non volevo uccidere Emmanuel. I fascisti hanno fatto le bonifiche…’

Nel giorno dei funerali di Emmanuel Chidi Namdi a Fermo, è stato reso noto il verbale dell’interrogatorio di Amedeo Mancini. L’ultrà razzista, accusato di omicidio preterintenzionale, ha ammesso di avere insultato la moglie del nigeriano ma ha affermato che non voleva ucciderlo, ma solo difendersi dalla loro aggressione. E ha offerto la sua visione politica sul fascismo. Intanto domenica alle 18 la città marchigiana si è fermata per l’ultimo saluto al 36enne nigeriano. Scampato ai terroristi di Boko Haram e ucciso in Italia il 6 luglio scorso, dopo una rissa scoppiata per un insulto razzista.

LEGGI ANCHE: Omicidio di Emmanuel Chidi Namdi a Fermo: tutto quello che è successo

Amedeo Mancini, durante l’interrogatorio, ha raccontato la sua versione dei fatti. Ha ammesso di aver insultato la moglie di Emmanuel Chidi Namdi, apostrofandola “scimmia”: “Sì, li ho insultati perché erano di colore, ma pensavo stessero rubando una macchina. Non volevo ammazzarlo, ma è lui, con l’amico e la moglie che è venuto contro di me. Io ho solo reagito”. Confermando la parte della versione della donna supertestimone Pisana Bachetti. Mancini, ultrà della Fermana e agricoltore, ha risposto anche alle accuse di essere fascista: “Sono fascista? Non sono politicizzato, sono un po’ di destra, un po’ di sinistra, ma i fascisti hanno fatto delle cose buone come le bonifiche”. Ricordiamo che suo fratello ha raccontato di un Amedeo buontempone che si divertiva a “tirare le noccioline ai negri”.

I funerali di Emmanuel
Domenica si sono svolti i funerali del nigeriano al Duomo di Fermo. La città è stata blindata in previsione del grande afflusso di gente. I funerali sono stati celebrati dall’arcivescovo di Fermo, monsignor Luigi Conti, e da don Vinicio Albanesi, che aveva accolto Emmanuel e la moglie Chinyery all’arrivo in Italia. Presenti, oltre alle autorità locali, anche la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, l’ex ministro Cecile Kyenge, il vice presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, e alcuni parlamentari di Sinistra Italiana. Per il 12 luglio è stato stabilito il lutto cittadino.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago