Amazon+Prime+aumenta+il+prezzo%3A+conviene+o+no%3F
nanopressit
/articolo/amazon-prime-aumenta-il-prezzo-conviene-o-no/96504/amp/
Categories: Tecnologia

Amazon Prime aumenta il prezzo: conviene o no?

Amazon Prime aumenta il proprio prezzo per l’Italia alzandolo dai 19,99 euro a 36 euro all’anno ossia quasi il doppio. Sembra un’esagerazione, ma è a tutti gli effetti una pratica che ha portato una sorta di livellamento con il resto d’Europa e anche del mondo. Già, perché fino a questo rincaro da noi era fin troppo economico se rapportato al costo di molti altri paesi del Vecchio Continente e non solo con Francia a 49 euro, Germania a 69 euro e UK a 90 euro.

Rimane però una domanda di fondo: conviene ancora sottoscrivere questo abbonamento dato che risulta ormai quasi del doppio? Cerchiamo di isolare motivazioni per l’una o per l’altra risposta dato che non è sempre vero che la verità sia una e una soltanto.

Ci sta però uno spoiler minimo: sì, conviene rinnovare Amazon Prime ora che è aumentato di prezzo se si usa Amazon per acquistare almeno tre prodotti ogni anno e se si vuole gustare qualche film o qualche serie TV ogni tanto. No, non conviene se Amazon è un sito che si usa ogni morte di Papa. Ma c’è molto di più che questo semplice riassunto semplificato, addentriamoci nella vicenda e nella questione qui sotto.

PERCHÈ CONVIENE RINNOVARE AMAZON PRIME

E partiamo dal caso positivo ossia che sì, conviene decisamente rinnovare Amazon Prime perché questo servizio sarà pure quasi del doppio rispetto al passato, da 19,99 euro a 36 euro annui, ma è un costo che rientra piuttosto in fretta con appena 3-4 prodotti che si portano a casa.

Solitamente, infatti, un prodotto al di fuori di questo servizio può regalare la spedizione a patto che sia molto lenta oppure che il prodotto in questione sia molto caro. Ma la grande maggioranza degli oggetti venduti sul popolare canale di e-commerce sono al contrario tutti parte del programma Prime e se non si sfrutta, si arriva molto presto al totale di 36 euro di spedizioni complessive.

Con Prime si paga 36 euro in una botta sola, è vero, ma sono comunque 3 euro al mese (oppure si può pagare ogni mese, ma costa di più, 4.99 euro) e si avrà poi libertà di ordinare senza più l’incombenza di doversi preoccupare di calcolare anche il costo della spedizione o di scendere a compromessi con quelle molto lente. In più, si avrà la possibilità di accedere al servizio Amazon Prime Video per tanti film, serie TV e programmi on demand da guardare gratis e senza limitazioni su TV, smartphone o tablet.

PERCHÈ NON CONVIENE RINNOVARE AMAZON PRIME

E perché mai non converrebbe, al contrario, rinnovare Amazon Prime e limitarsi a pagare ogni volta che si vuole un prodotto. Bene, questo è il caso di chi compra molto raramente sulla piattaforma e anche considerando come caso limite 9 euro di spedizione per un prodotto, non ne acquista più di tre all’anno. E non è interessato a spedizioni ultra veloci nonché a contenuti video on demand.

In questo caso, come disdire l’offerta? Considerando che il rincaro inizierà dal 4 aprile e che tutti gli abbonamenti in corso non saranno – naturalmente – toccati, basta andare sul Mio Account in alto a destra dunque Gestisci le Impostazioni Amazon Prime e Annulla iscrizione – rinuncia ai benefici di Prime.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago