Amazon+Prime+Air%3A+un+Boeing+Amazon+per+consegne+pi%C3%B9+veloci
nanopressit
/articolo/amazon-prime-air-un-boeing-amazon-per-consegne-piu-veloci/85317/amp/
Categories: Tecnologia

Amazon Prime Air: un Boeing Amazon per consegne più veloci

Il sito numero uno al mondo dell’e-commerce, Amazon, è alla ricerca di metodi di spedizione che gli consentano di essere sempre più efficiente e veloce con i propri clienti. E se in principio la strategia dell’azienda sembrava essersi concentrata soprattutto sull’impiego dei droni – utilizzati per consegnare i pacchi ai clienti – oggi Amazon punta ancora più in alto – in tutti i sensi – ed entro due anni al massimo avrà a disposizione la flotta Prime Air.

Amazon Prime Air dovrebbe essere una flotta aerea formata da almeno quaranta velivoli cargo, a cui l’azienda si appoggerà per elevare la propria struttura di consegna. Il primo di questi quaranta aerei è stato appena presentato a Seattle: si chiama Amazon One d è un Boeing 767 e verrà impiegato soprattutto nei periodi dell’anno in cui la richiesta di prodotti sulla piattaforma e-commerce cresce esponenzialmente (come nel periodo delle super offerte Amazon oppure a Natale).

Chiunque abbia esperienze di acquisti online e chiunque lavori in tale settore sa bene quanto sia importante poter contare su un servizio dalla qualità elevata in fatto di spedizione e ricezione della merce. Qualità, efficienza e velocità nella ricezione della merce acquistata online: dovrebbero essere questi gli obiettivi principali che Amazon vorrebbe potenziare grazie alla sua flotta Prime Air.

Prendendo accordi con la compagnia Atlas Air, Amazon è quindi riuscita ad ottenere il primo dei quaranta mezzi che ha progettato di avere a disposizione. Il velivolo è stato riqualificato per diventare mezzo di trasporto merci e altri undici velivoli dovrebbero essere presto riconvertiti.

Come spiega molto chiaramente sul proprio sito, Amazon punta a far diventare la sua flotta Prime Air una realtà concreta: nel futuro vedere gli aerei Prime Air di Amazon oppure i droni che effettuano consegne sarà comune come vedere camion sulla strada, insomma. I droni potrebbero essere in grado di consegnare pacchi in circa mezz’ora, la flotta aerea di migliorare la velocità delle consegne dei periodi più “affollati”. In entrambi i casi, ad ogni modo, questo diventerebbe un metodo alternativo e valido per Amazon per poter essere il più possibile indipendente da aziende terze che si occupino di consegnare la merce acquistata online.

Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago