Amami+Amami+di+Mina+e+Celentano+%26%238216%3Banticipata%26%238217%3B+da+Morandi
nanopressit
/articolo/amami-amami-di-mina-e-celentano-anticipata-da-morandi/86807/amp/
Categories: Spettacoli

Amami Amami di Mina e Celentano ‘anticipata’ da Morandi

[aptica-gallery id=”101376″]

Il nuovo singolo Amami Amami di Mina e Celentano, atteso in radio venerdì 21 ottobre 2016, è stato ‘anticipato’ di 24 ore da Gianni Morandi che sulla sua seguitissima pagina Facebook (quasi 2 milioni e mezzo di fan) ne ha pubblicato uno stralcio di circa trenta secondi. Ovviamente non si tratta di uno ‘spoiler’ dispettoso ma di un palese endorsement frutto della lunga amicizia tra questi tre gloriosi artisti. ‘Adriano e Mina hanno inciso una nuova canzone insieme. Ascoltatela in anteprima e ditemi se vi piace. A me sembra fortissima…’, ha commentato infatti il cantante di Monghidoro.

‘Amami amami, imperdonabilmente sì, con la tua vita nella mia, ricominciando da qui’, canta Adriano Celentano in quello che sembra il ritornello del brano, seguito subito dopo da Mina che gli risponde ‘Amami amami, immeritabilmente sì, senza ragione né pietà, perché nessuno è così’, mentre in sottofondo scorrono le note di una ballata dal sapore rétro.

Amami Amami, il nuovo singolo di Mina e Adriano Celentano, anticipa di qualche settimana l’uscita dell’album intitolato ‘Le Migliori‘, atteso il prossimo 11 novembre, che dovrebbe contenere una ventina di canzoni inedite e qualche grande classico rivisitato. Ma la collaborazione artistica tra la Tigre di Cremona e il Molleggiato ha radici molto più antiche, se si pensa che il loro primo incontro risale addirittura al 1959, quando Mina incise il brano ‘Vorrei sapere perché‘ la cui musica era stata scritta proprio da Celentano con Ezio Leoni. Da allora i due sono sempre stati legati da un’amicizia profonda e da stima reciproca, che li ha portati a pubblicare altre canzoni insieme ed apparire spesso in TV (mitici soprattutto i duetti nelle trasmissioni cult Studio Uno e Sabato Sera).

La loro partnership più famosa resta comunque l’album ‘Mina Celentano‘, uscito nel 1998, che ha venduto qualcosa come 1,6 milioni di copie trascinato dai bellissimi brani Brivido Felino e Acqua e Sale. Il cd è famoso anche per la copertina e il libretto nel quale i due artisti sono disegnati con le sembianze di due paperi (i fumetti sono del disegnatore Gianni Ronco).

I tempi adesso sono cambiati ed è difficile che tra mp3, streaming, download illegale, cd masterizzati e… crisi economica, il nuovo album ‘Le Migliori’ di Mina e Celentano possa ripetere i numeri record del predecessore, ma l’attesa è davvero molto alta e il primo posto nella classifica FIMI è più di una possibilità.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago