Alzheimer%3A+test+del+sangue+per+una+diagnosi+precoce
nanopressit
/articolo/alzheimer-test-del-sangue-per-una-diagnosi-precoce/66498/amp/
Categories: Lifestyle

Alzheimer: test del sangue per una diagnosi precoce

L’Alzheimer potrebbe essere diagnosticato tempestivamente attraverso un particolare test del sangue. E’ questa la scoperta importante effettuata dai ricercatori della Georgetown University di Washington. Gli esperti hanno messo a punto un esame, che potrebbe annunciare l’arrivo della malattia con tre anni di anticipo. Si tratterebbe di una diagnosi molto accurata, valida nel 90% dei casi.

Il metodo si baserebbe sull’analisi di 10 tipi di grassi presenti nel sangue. La sfida non è affatto da sottovalutare, perché avere a che fare con questa malattia è davvero molto difficile. La ricerca scientifica da tempo si occupa di studiarne la sintomatologia, con risultati non sempre decisivi.

Il test

Il test del sangue per diagnosticare l’Alzheimer serve non a dire in maniera certa che una persona incorrerà per forza nella malattia, ma può indicare che si ha una certa probabilità di andare incontro all’Alzheimer e, quindi, potrebbe permettere di fare in modo che i pazienti possano portare avanti un trattamento di prevenzione. Quest’ultima in realtà non sarebbe possibile o meglio prevenire l’Alzheimer significa mettere in atto delle azioni che contribuiscono al benessere generale, come una corretta alimentazione o la pratica di un’adeguata attività fisica. Il test si basa sul dosaggio di 10 lipidi. Questi deriverebbero dal fatto che le membrane delle cellule cerebrali andrebbero progressivamente e precocemente distrutte. La ricerca si è dimostrata efficace, perché sono state prese in considerazione 525 persone con più di 70 anni di età e in 5 anni sono stati individuati 53 individui, che poi hanno sviluppato, secondo le previsioni, i sintomi dell’Alzheimer.

Attraverso un confronto fra i fosfolipidi presenti nel sangue di queste persone e il profilo di altri soggetti sani, si sono scoperte le caratteristiche di chi è maggiormente in pericolo. Tutto ciò è essenziale, anche perché contro il declino mentale non c’è una vera e propria terapia risolutiva. Ci sono soltanto delle cure, che però possono essere prescritte soltanto quando la malattia è già conclamata. Avere un test che individui la patologia in tempo significa approntare delle cure veloci, per rallentare in maniera efficace il progredire del disturbo.

I sintomi

I sintomi dell’Alzheimer vanno distinti a seconda delle fasi della malattia. Il primo di questi momenti è quello in cui il quadro sintomatologico è meno riconoscibile, perché i segnali possono essere anche lievi e, quindi, potrebbero restare inosservati. Inizialmente la malattia si presenta con una riduzione della capacità di ricordare, di imparare nuovi concetti e di esprimersi. A poco a poco poi possono subentrare anche alterazioni della personalità e diverse difficoltà nel rapportarsi con il mondo esterno. Con il progredire della malattia, i sintomi diventano sempre più evidenti e i pazienti cominciano a diventare non in grado di compiere le quotidiane attività giornaliere, come camminare, lavarsi, intrattenere adeguati rapporti sociali. Nell’ultima fase della malattia si diventa completamente dipendenti dagli altri. Negli Stati Uniti è stato messo a punto un test del sangue, che, analizzando i diversi tipi di grassi, riesce ad individuare facilmente chi è a rischio di incorrere nell’Alzheimer.

Angela Bruno

Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago