Altroconsumo%2C+%E2%80%9Ci+furbetti+del+termostato%E2%80%9D+a+Milano+e+Roma
nanopressit
/articolo/altroconsumo-i-furbetti-del-termostato-a-milano-e-roma/430196/amp/
Curiosità

Altroconsumo, “i furbetti del termostato” a Milano e Roma

Secondo una indagine condotta da Altroconsumo, un’organizzazione nata nel 1973 la quale si pone come obiettivo principale l’informazione e la tutela dei consumatori, nonostante le misure anti spreco adottate lo scorso ottobre per far fronte alla crisi energetica, molte attività commerciali della Capitale e del capoluogo lombardo non rispettino i limiti previsti.

Termostato-Nanopress.it

Nonostante la crisi energetica abbia colpito sia imprenditori che privati, “i furbetti del termostato” nella capitale e nel capoluogo lombardo sembrano non mancare; nell’inchiesta in questione sono stati evidenziati gli sprechi energetici di alcune attività commerciali e non solo.

L’indagine condotta da Altroconsumo

Secondo una inchiesta condotta da un’organizzazione a tutela dei consumatori circa lo spreco energetico dopo il rincaro bollette degli ultimi mesi, si è evidenziato come nelle città di Milano e di Roma, alcune attività commerciali non rispettino dei limiti dettati dall’ultimo D.M. 383 dal ministero della transazione ecologica.

Altroconsumo, infatti, ha notato che 1 luogo su 2 non rispetta le nuove leggi anti spreco, nelle quali si prevede una riduzione dei riscaldamenti in questa stagione invernale; secondo il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, la temperatura media da rispettare negli ambienti chiusi dovrebbe essere di 19 gradi, con una tolleranza di 2 gradi, un grado in meno rispetto gli anni precedenti.

I furbetti del termostato a Milano

L’indagine è stata svolta su circa 1000 segnalazioni da parte di consumatori iscritti alla community ACmakers provenienti da 500 comuni. Dalle attività commerciali ai musei, fino agli edifici comunali; per valutare lo spreco energetico sono stati presi in considerazione anche le porte e le finestre aperte in inverno e le luci accese prima del tramontar del sole.

Per quanto riguarda la città di Milano, 5 luoghi su 9 hanno una temperatura oltre i limiti consentiti dalla norma anti spreco; la sala Solesin al primo piano del palazzo della Regione Lombardia ha registrato una temperatura di 22 gradi contro i 20 per l’ufficio anagrafe di largo De Benedetti.

I negozi nelle vie principali dello shopping milanese hanno delle temperature che si aggirano tra i 23 e i 25 gradi; anche la biblioteca Sormanni ha registrato una temperatura sopra la media consentita.

Le temperature nei locali della capitale

Mentre a Milano, secondo l’indagine condotta da Altroconsumo, si è evidenziato che le temperature più alte si sono registrate nelle attività commerciali, nella città di Roma, invece, i luoghi più caldi sembrano essere i musei. Tra questi vi è Villa Torlonia: nonostante le finestre aperte per far arieggiare la struttura, la temperatura raggiunge i 21,3 gradi, un numero oltre la soglia consentita.

Termostato-Nanopress.it

I Musei Capitolini, invece, raggiungono i 20 gradi, solamente un grado più secondo le norme anti spreco; i negozi sembrano aggirarsi intorno la media dei 22 gradi.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago