Allerta+meteo%3A+bollino+rosso+per+su+Abruzzo+e+Sardegna
nanopressit
/articolo/allerta-meteo-bollino-rosso-per-su-abruzzo-e-sardegna/410856/amp/
Ambiente

Allerta meteo: bollino rosso per su Abruzzo e Sardegna

Durante la giornata di oggi è previsto mal tempo diffuso in tutta la penisola. In particolare la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa per Abruzzo e Sardegna. Altre 7 regioni invece sono state sottoposte all’allerta arancione. 

Allerta meteo – Nanopress.it

Il brutto tempo interesserà nuovamente la nostra penisola durante l’intera giornata odierna. A quanto pare è stata prevista un’allerta rossa per Sardegna e Abruzzo, mentre per il Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e il Molise è stata prevista allerta arancione. 

L’allerta meteo che coinvolgerà diverse regioni italiane durante la giornata di oggi

A quanto pare la giornata di oggi, martedì 22 novembre, il mal tempo si abbatterà violentemente sulla penisola italiana.

Durante un periodo storico in cui gli effetti negativi dei cambiamenti climatici si fanno sentire ampiamente e dopo aver vissuto una delle estati più calde e aride degli ultimi 20 anni, oggi ci si affaccia realmente al grande inverno.

I meteorologi infatti definiscono il fenomeno atmosferico che si abbatterà oggi in Italia, come “l’evento meteorologico più importante dell’anno”.

Pioggia che cade su un ombrello- Nanopress.it

Infatti assisteremo a fenomeni metereologici violenti, i quali causeranno problemi idrogeologici in diverse regioni, a partire da quelle settentrionali, per poi estendersi sulle tirreniche. 

Sono infatti attesi fortissimi venti, che supereranno i 100 km orari e piogge torrenziali. In particolar modo in Abruzzo e Sardegna dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa.

Mentre in altre 7 regioni la Protezione ha diramato un’allerta arancione, prevedendo la chiusura di scuole, parchi e cimiteri. 

Cosa accadrà all’interno delle varie regioni

Le regioni maggiormente colpite saranno sicuramente la Sardegna, in particolare nell’area dell’Oristanese, in cui avverranno nubifragi, forte vento e temporali sparsi. La temperatura raggiungerà un minimo di 3 gradi ed un massimo di 14 gradi. Prevista la chiusura di scuole e di diverse attività. 

Vi è poi la Sicilia che attualmente si trova già in una situazione preoccupante a causa delle numerose frane e allagamenti verificatesi. Il governo ha già provveduto ad isolare le isole Eolie. 

Alcune misure urgenti sono state acquisite anche dal Lazio e dalla Campania. In Lazio le amministrazioni comunali hanno previsto la chiusura di scuole a Ostia, Sabaudia, Anzio e Nettuno. A Roma invece parchi, cimiteri e ville chiuse al pubblico.

Anche in Campania scuole chiuse in diversi comuni, tra cui anche a Napoli. Nel Cilento invece, precisamente ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate, sono state intraprese dalla Protezione Civile alcune misure urgenti a causa dell’ampia esposizione di questi paesi ai fenomeni atmosferici violenti degli ultimi giorni.

In particolare durante la giornata di oggi i comuni hanno previsto anche la possibilità di evacuare alcune abitazioni, particolarmente esposte al rischio.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Hai il problema delle erbacce in giardino? Con questo trucco risolvi tutto

Chi ha un giardino sa bene quanto possa essere fastidiosa la continua ricrescita delle erbacce.…

5 ore ago

“Cambio il Festival”: Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche

"Cambio il Festival": Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche…

7 ore ago

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI. Scopriamo quale sorpresa stanno…

11 ore ago

Si barrica in casa dopo avere accoltellato moglie e figli, il bimbo è in gravi condizioni

L'uomo, che ha accoltellato moglie e figli, li ha fatti uscire di casa dopo averli…

11 ore ago

“Santino mi disse che Serena Mollicone dalla caserma non era più uscita”: la testimonianza chiave sul delitto di Arce

Nel corso del processo d'appello per l'omicidio di Serena Mollicone, è stato ascoltato Marco Malnati,…

12 ore ago

Come liberarsi dagli scarafaggi: con questo rimedio vai sul sicuro

Specialmente d'estate gli scarafaggi possono rappresentare un problema molto fastidioso dentro casa: il rimedio naturale…

12 ore ago