Allergia+agli+acari%3A+sintomi+e+rimedi+naturali
nanopressit
/articolo/allergia-agli-acari-sintomi-e-rimedi-naturali/70253/amp/
Categories: Salute

Allergia agli acari: sintomi e rimedi naturali

Allergia agli acari: quali i sintomi e i rimedi naturali per combatterla? Si tratta di una forma allergica che ampiamente presente, causata da un artropode che è molto diffuso all’interno delle nostre abitazioni. Si deve prestare molta attenzione a questo fenomeno, perché, se il problema viene sottovalutato, si potrebbe incorrere nello sviluppo dell’asma oppure nella presenza di ulteriori agenti patogeni che potrebbero rendere più grave la situazione. E’ possibile, comunque, contrastare gli acari della polvere grazie a dei semplicissimi rimedi offerti dalla natura.

I sintomi

Gli acari della polvere sono responsabili del 75% delle allergie respiratorie, proprio perché la loro presenza nell’ambiente domestico è molto comune. Questi artropodi, che si nutrono di desquamazioni dell’uomo e degli animali, riescono a trovare un ambiente perfetto nelle nostre case, visto che possono contare su un clima umido, che è perfetto per la loro diffusione. Le manifestazioni sintomatologiche che derivano dalla presenza di questi agenti patogeni riguardano principalmente sintomi respiratori, come asma o rinite. Possono essere presenti anche un senso di malessere e di debolezza, arrossamento degli occhi e lacrimazione. Tra gli altri sintomi, anche tosse, congestione nasale, irritazione del naso e della gola e disturbi del sonno, dovuti alle difficoltà di respirazione o alla tosse. Possono essere presenti anche delle eruzioni cutanee e prurito al viso o al cuoio capelluto.

I rimedi naturali

Eliminare completamente gli acari non sempre è possibile, ma si possono utilizzare dei rimedi naturali per bloccarne la loro proliferazione. Innanzitutto si possono mettere in atto degli accorgimenti molto semplici, che consistono, ad esempio, nell’abbassare l’umidità utilizzando un deumidificatore o facendo entrare aria in casa di sera. Tra le soluzioni offerte dalla natura, possiamo utilizzare il . Basta metterne due bustine insieme a dell’acqua tiepida all’interno di un contenitore che permette di spruzzare facilmente il liquido e, dopo aver aspettato qualche minuto, far agire il tutto sul materasso e sui cuscini. In seguito è necessario far asciugare completamente le superfici trattate. Questa operazione dovrebbe essere effettuata ogni 2 settimane.

Un altro rimedio utile è costituito dal bicarbonato di sodio, che, con i suoi cristalli, riesce ad impedire lo sviluppo dei parassiti. Basta cospargerne 3 cucchiai sulla superficie interessata e lasciare la sostanza per 2 ore, prima di passare l’aspirapolvere. Il tè può essere utilizzato anche per le pulizie in casa con l’aspirapolvere. Basta metterne una bustina bagnata all’interno della macchina, prima di iniziare l’operazione di pulizia.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago