Allarme+sushi%3A+boom+di+malori+e+ricoveri+a+Milano
nanopressit
/articolo/allarme-sushi-boom-di-malori-e-ricoveri-a-milano/86493/amp/
Categories: Salute

Allarme sushi: boom di malori e ricoveri a Milano

A Milano è boom di malori e ricoveri dovuti all’assunzione di sushi. Se per gli infermieri si tratta di mal di sushi, in realtà per la medicina è la cosiddetta sindrome sgombroide. Solitamente i sintomi sono mal di testa, nausea, pelle arrossata, sul viso e collo e nei casi più gravi il rischio è la chiusura della glottide con principio di soffocamento, ovvero uno shock anafilattico. E’ causato solitamente da un cattiva conservazione del tonno o di altro pesce azzurro. Nel capoluogo lombardo i casi sono in netto aumento, a testimoniarlo ci sono le numerose denunce presentate alla magistratura dal Nucleo anti sofisticazioni dei carabinieri.

‘Il sempre maggior consumo di pesce (ecco i rischi a cui si va incontro), crudo soprattutto, espone a rischi alimentari che un tempo erano marginali. I casi di sindrome sgombroide si moltiplicano, con rischi seri per soggetti particolarmente sensibili’, ha spiegato Simonetta Fracchia, direttore Igiene alimenti e nutrizione dell’Ats milanese.

L’ultimo caso risale al 29 settembre: 4 medici sono rimasti intossicati dopo aver mangiato tonno in un ristorante di Via Marostica. Immediatamente è stato attivato il controllo del locale da parte dei Carabinieri del Nas, i quali hanno riscontrato diverse irregolarità nella pratiche di conservazione del tonno e pesci similari. Il 6 settembre è toccato a un bar, il 26 settembre a un altro ristorante, e il 27 a due locali di cui un ‘all you can eat’ di sushi (ecco cosa c’è dentro).

Il 2015 è stato un anno da record: sono stati registrati a Milano 47 casi di sindrome sgombroide: ‘Non si può parlare di epidemia, ma senz’altro ci sono diversi focolai preoccupanti’, ha dichiarato la dottoressa Fracchia.

Nella maggior parte dei casi sono direttamente gli ospedali a contattare i Nas e l’Ats: ‘I casi sono così frequenti che ormai i medici hanno imparato a distinguere i sintomi. Sull’intensità con cui i sintomi si presentano influisce la sensibilità individuale. In ogni caso, da quando i casi sono così diffusi, abbiamo aumentato il numero dei controlli e li abbiamo resi più efficaci’, ha spiegato Claudio Monaci, direttore del dipartimento veterinario di Milano nell’ambito dell’Ats.

Ma i controlli non vengono effettuati soltanto su ‘chiamata’, vengono anche svolti costantemente presso il mercato generale del pesce in via Lombroso. E ogni mese viene sempre scoperta qualche irregolarità.

Chiunque avesse contratto la sindrome sgombroide può curarsi con cortisone e antistaminico, ma la situazione si complica notevolmente se la persona in questione è una donna incinta. Pertanto si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico curante o, in caso di urgenza, al pronto soccorso.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago