Allarme+legionella+al+Tribunale+di+Roma%3A+%26%238220%3BAcqua+non+potabile%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/allarme-legionella-al-tribunale-di-roma-acqua-non-potabile/396230/amp/
Cronaca

Allarme legionella al Tribunale di Roma: “Acqua non potabile”

Disagi al Tribunale di Roma e, questa volta, non si tratta di avvocati e o cause, ma di un bene primario. L’acqua, infatti, sarebbe risultata contaminata dalla legionella, diventando quindi non più potabile.

Tribunale di Roma – Nanopress.it

Un’enorme difficoltà alla quale gli avvocati stessi chiedono che sia trovata immediatamente una soluzione.

Tribunale di Roma: acqua contaminata

Difficoltà al Tribunale di Roma dove un importante “disagio” è stato registrato. In tutti i bagni e in tutte le postazioni dove è presente un rubinetto o una fontana, campeggia un manifesto ben chiaro e preciso: “Acqua non potabile”. Cosa è successo?

Ad annunciare e a spiegare il motivo di questa decisione è stato, proprio il presidente degli uffici giudiziari, Reale. A seguito di alcune analisi effettuate su campioni di acqua che scorrono nelle tubature del tribunale stesso, è stata individuata la presenza della legionella. Da lì, la limitazione o, peggio ancora, la chiusura di tutti i servizi igienici presenti all’interno del tribunale stesso e, anche, l’avviso che l’acqua risulta essere non potabile.

Il pericoloso batterio è stato individuato in tempo fortunatamente e, da lì, la decisione di chiudere e limitare l’uso di certi servizi. Non può esser utilizzata l’acqua calda e né, tantomeno, i distributori possono dare bevande calde (tanto che, anche su questi ultimi, è stato posto regolare blocco).

Tali misure sono state immediatamente comunicate e condivise anche con tutti i vari Gip, Gup, con i presidenti delle Corti d’Assise, i delegati alla sicurezza dei vari settori, ai magistrati e ai presidenti delle sezioni penali, ai vari responsabili della sicurezza di lavoratori del tribunale stesso, nonché anche al presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ma pure alla Camera penale e al Nucleo dei Carabinieri presenti all’interno della stessa sede di piazzale Clodio.

Anche i responsabili dei varchi della polizia penitenziaria hanno avuto tale comunicazione, come di conseguenza anche tutti gli avvocati e tutti gli utenti che, non solo nella giornata di oggi ma anche nei prossimi giorni, si sono o si recheranno al Tribunale della Capitale.

Analisi legionella – Nanopress.it

Problema legionella: è la prima volta?

Controlli che sono stati svolti, come periodicamente accade, hanno permesso l’individuazione all’interno dell’acqua di questo pericoloso batterio. Dovute precauzioni messe in atto immediatamente, hanno permesso il diffondersi di un possibile contagio.

Ma la situazione non è tanto semplice come sembra. Se da un lato ci sono ancora lavoratori e ordini che affermano di non aver avuto alcuna comunicazione in merito a questo contagio delle acque individuato (e che alcuni distributori sono ancora in attività, proprio nella distribuzione dell’acqua), dall’altro lato c’è il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Galletti, che chiede come mai non sia possibile “prendere provvedimenti seri” per poter debellare, una volta e per tutte questo problema.

Viene, infatti, fatto dallo stesso Galletti, un vero e proprio appello al nuovo Ministro della Giustizia che verrà nominato a breve. C’è una richiesta ben precisa da parte e per il Tribunale di Roma: interventi urgenti, tempestivi e strutturali, anche davanti a problemi come quello che si è riproposto in questo momento.

Al momento sono solo queste le misure adottate davanti a questo pericolo. Ma non si esclude che possano essercene delle altre.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 giorno ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 giorno ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 giorno ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 giorno ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

2 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

2 giorni ago