Allarme+acqua%3A+il+mondo+sta+esaurendo+le+risorse+secondo+la+Nasa
nanopressit
/articolo/allarme-acqua-il-mondo-sta-esaurendo-le-risorse-secondo-la-nasa/76367/amp/
Categories: Ambiente

Allarme acqua: il mondo sta esaurendo le risorse secondo la Nasa

Stiamo esaurendo tutta l’acqua della Terra? Da più parti negli ultimi anni sono stati lanciati moniti contro lo spreco di risorse idriche e le nefaste conseguenze che ne deriverebbero, ed ora a sostegno di questa tesi apocalittica giunge l’allarme della Nasa, basato su uno studio decennale. Secondo gli scienziati statunitensi infatti, il livello di oltre la metà delle maggiori falde acquifere del pianeta sta diminuendo in modo crescente, oltrepassando il livello di sostenibilità: questo significa in poche parole che preleviamo più acqua di quanto la Natura produce.

Le immagini catturate dai satelliti mostrano che 20 delle 37 falde acquifere più grandi del mondo dislocate in tutti i continenti, dalla Francia all’India, dagli Stati Uniti alla Cina, hanno già ampiamente oltrepassato questa soglia critica, e di queste 13 hanno raggiunto un livello tale da essere inserite nella categoria a maggior rischio. Una situazione che potrà solo peggiorare secondo gli studiosi, poiché viviamo in un’epoca caratterizzata dalla sovrappopolazione, e la dipendenza di varie attività umane dalle falde acquifere, dall’agricoltura all’estrazione mineraria, non potrà che intensificare questo fenomeno.

Già da qualche anno una parte del mondo scientifico sottolinea come oggi l’umanità consuma più risorse di quelle che la Terra produce, e questa situazione non risparmia nemmeno l’acqua, fonte vitale senza cui non potrebbe esserci vita nel pianeta. Le falde acquifere forniscono il 35 per cento di acqua utilizzato dagli esseri umani a livello mondiale, e la domanda aumenta in caso di siccità. Questo continuo prelievo mette a dura prova le falde acquifere, poiché esse hanno bisogno di migliaia di anni per riempirsi nuovamente: a soffrire maggiormente sono le zone più povere del pianeta, nell’Africa subsahariana, nella penisola araba e nel massiccio indo-pakistano si registrano le maggiori sofferenze delle falde acquifere del pianeta, un rischio desertificazione che potrebbe spingere milioni di persone, in un futuro non troppo lontano, ad emigrare massicciamente lì dove l’acqua ancora resiste. Per chissà qiuanto tempo poi. Una profezia di sventure che va scongiurata con ogni mezzo prima che diventi triste realtà.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago