Alla+deriva+nell%26%238217%3Boceano%2C+viene+guidata+e+salvata+dalla+voce+del+ragazzo+morto
nanopressit
/articolo/alla-deriva-nell-oceano-viene-guidata-e-salvata-dalla-voce-del-ragazzo-morto/97318/amp/
Categories: Mondo

Alla deriva nell’oceano, viene guidata e salvata dalla voce del ragazzo morto

La storia di Tami Oldham e Richard Sharp è stata raccontata nel film Adrift diretto da Baltasar Kormákur. E’ una storia drammatica, la storia di un naufragio che ha portato i protagonisti a dividersi. Tami Oldham Ashcraft è riuscita a sopravvivere, mentre il fidanzato Richard è morto dopo che lo yacht della coppia è stato investito dall’uragano Raymond che si è abbattuto nell’Oceano Pacifico. La ragazza è riuscita a salvarsi dopo 41 giorni alla deriva, grazie alla voce del fidanzato che, come lei stessa a raccontato, la ‘guidava’, sostenendola e dandole coraggio.

Era il 2013. Tami aveva 23 anni quando ha vissuto un’esperienza che ha segnato per sempre la sua esistenza e il suo futuro. Per 41 giorni è stata alla deriva, da sola, in una imbarcazione semi-distrutta e in balia delle onde nell’Oceano Pacifico.

Lo yacht su cui si trovava insieme al fidanzato Richard era stato preso in pieno da un uragano, l’uragano Raymond. Il giovane aveva fatto appena in tempo a dire alla ragazza di ripararsi sottocoperta quando l’imbarcazione era stata capovolta dalla furia della natura.

Il ragazzo era stato risucchiato dalle acque, mentre lei, svenuta, si era risvegliata un giorno dopo con una grave ferita in testa e con la tentazione di lasciarsi andare.

Invece ha lottato per la sopravvivenza, sostenuta dalla ‘voce’ del ragazzo morto che le riecheggiava in testa e le diceva di non mollare, di tenere duro e andare avanti. A volte le ‘voci’ erano dei genitori che la esortavano a ingegnarsi per fare qualcosa, per salvarsi da quel destino che sembrava segnato.

E lei non si è arresa, per 41 giorni non si è fatta abbattere dalle avversità ed è riuscita a sopravvivere alla deriva prima di giungere alle Hawaii, dove è stata poi soccorsa e salvata.

La ragazza, che si occupava insieme al fidanzato 34enne di riparare imbarcazioni e di consegnarle ai legittimi proprietari, ha raccontato, qualche anno dopo la tragedia, la sua esperienza nel libro “Red Sky In Mourning”, racconto che è poi diventato un film in uscita il prossimo 1° giugno negli Stati Uniti, dal titolo Adrift (Alla deriva).

Tami nel frattempo si è sposata e ha avuto un figlio, ma non potrà mai dimenticare le parole di Richard che ancora oggi riecheggiano nella sua mente: “Sarò sempre con te”.

E commenta così, con un ultimo ricordo, la sua storia: “Mentre sorge l’alba e la nave di soccorso mi sta venendo incontro, so che il mio incredibile viaggio contro tutte le probabilità mi ha sicuramente insegnato una cosa. Anche nelle nostre ore più buie, anche nel deserto, davvero, non siamo mai soli”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago