Alitalia%2C+sciopero+dei+dipendenti+dalle+11+alle+15
nanopressit
/articolo/alitalia-sciopero-dei-dipendenti/354699/amp/
Categories: Economia

Alitalia, sciopero dei dipendenti dalle 11 alle 15

Confermato lo sciopero del personale di Alitalia dalle 11 alle 15 di oggi 5 luglio ed è scontro con i sindacati. Nonostante nei giorni scorsi l’amministratore delegato Cramer Ball avesse scritto ai dipendenti di rinunciare per non ‘danneggiare’ i passeggeri, Uiltrasporti ha confermato lo stop: “a oggi Alitalia non ha ritenuto di dare alcuna risposta alle giuste rivendicazioni sollecitate dalle lavoratrici e dai lavoratori”. Pertanto, “pur consapevoli del disagio procurato agli utenti, di cui ci scusiamo, la procrastinata indifferenza dell’azienda verso il rispetto delle regole non ha dato altra alternativa per ristabilire diritti e tutele delle persone”.

Duro anche il segretario della Cisl, Giovanni Luciano che in riferimento all’amministratore delegato dichiara: “Sarebbe auspicabile che anch’egli, però, sappia cosa hanno ‘speso’ lavoratori, cittadini e Stato italiano perché il made in Italy sulle ali di Alitalia ci fosse ancora“.
In via del tutto preventiva sono stati, già venerdì, cancellati 142 voli. Lo sciopero creerà uno stop anche di Meridiana che si fermerà dalle 11 alle 15. Intanto l’amministratore delegato Cramer Ball chiede scusa ai passeggeri con una lettera per i ‘possibili disagi’ e non si risparmia definendo “deplorevole” l’agitazione del personale. L’amministratore delegato di Alitalia spiega che: “La compagnia aerea ha recentemente eliminato un privilegio concesso a piloti e assistenti di volo che consentiva loro di volare gratuitamente per raggiungere le loro sedi di lavoro di Roma o Milano”, scrive Ball nella lettera. “Voli gratuiti di cui ha finora beneficiato prevalentemente una minoranza del nostro staff”, sottolinea, e “i sindacati hanno proclamato lo sciopero dopo che abbiamo confermato la nostra intenzione di annullare questi privilegi, in linea con le altre compagnie aeree in Europa e nel resto del mondo”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago