Alex+Britti%2C+%26%238216%3BPerch%C3%A9%26%238217%3B%3A+una+canzone+per+fermare+la+violenza+sulle+donne
nanopressit
/articolo/alex-britti-perche-una-canzone-per-fermare-la-violenza-sulle-donne/79249/amp/
Categories: Spettacoli

Alex Britti, ‘Perché’: una canzone per fermare la violenza sulle donne

[galleria id=”7147″]

All’interno del nuovo album di Alex Britti, ‘Perché‘ rappresenta un brano particolarmente importante, che lancia un messaggio forte contro la violenza sulla donne. ‘In nome dell’amore‘ è il titolo dell’ultima uscita discografica del musicista e continene la canzone scelta da We World, associazione no profit in prima fila contro gli abusi, come colonna sonora in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I ricavati dalla vendita del brano ‘Perché’ saranno interamente devoluti alla causa e lo stesso Alex Britti diventa testimonial per la raccolta fondi itinerante prevista per oggi 25 novembre 2015.

La forte denuncia contro la violenza sulle donne da parte di Alex Britti affonda le proprie radici nel pensiero stesso del cantante e musicista italiano. Il brano ‘Perché’ era già parte del disco uscito il 20 novembre ed è stata l’associazione We World a contattarlo per fare del pezzo un esempio di sostengno vip alla delicata causa della lotta gli abusi, come dichiarato da Alex in un’intervista a Repubblica: ‘La canzone mi è venuta esattamente com’è, non l’ho scritta a comando, perché qualcuno me l’avesse chiesto, ma sono stato lusingato che We World l’abbia voluta‘. Oltre al sostegno morale, Britti darà anche un grande contributo economico, devolvendo interamente gli incassi del singolo alle attività della Onlus.

Oggi, 25 novembre 2015, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e We World organizza un flashmob itinerante in compagnia di Alex Britti per promuovere e sensibilizzare i cittadini. Ogni forma di sopruso ai danni di una donna, che sia fisico o psicologico, rappresenta un abbrutimento della società intera e deve quindi essere condannato senza appello. Alle istituzioni nazionali si unisce anche il mondo della musica, condensato nel brano simbolo ‘Perché’, che risuonerà oggi in tre delle principali stazioni ferroviarie italiane.

L’evento ‘La voce delle donne. Uniti contro la violenza‘, promosso da We World, si svolgerà infatti a bordo di un Frecciarossa, partito la mattina del 25 novembre dalla stazione di Roma Termini. Sul treno ci sarà anche Alex Britti, che incontrerà il pubblico nella seconda tappa del tour, ovvero Firenze Santa Maria Novella. Il convoglio ripartirà, quindi, alla volta di Milano, dove si concluderà il viaggio e avrà luogo l’esibizione di Britti, che canterà ‘Perché’ subito prima del dibattito con i rappresentanti politici, tra cui Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, e Francesca Zajczyk, delegata del Sindaco per le Pari Opportunità.

Eva Cabras

Eva Cabras è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di spettacoli, musica, personaggi e programmi televisivi.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago