Al+parto+una+mamma+scopre+che+la+figlia+%C3%A8+Down%3A+%26%238216%3BPer+noi+%C3%A8+perfetta+cos%C3%AC%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/al-parto-una-mamma-scopre-che-la-figlia-e-down-per-noi-e-perfetta-cosi/97608/amp/
Categories: Salute

Al parto una mamma scopre che la figlia è Down: ‘Per noi è perfetta così’

[didascalia fornitore=”foto”]pixabay[/didascalia]

Amber Rojas è la mamma di 5 bimbi che ha scoperto che l’ultimogenita era affetta da sindrome di Down solo dopo il parto in acqua. Volendo fare una sorpresa a tutta la famiglia, e soprattutto al marito, aveva deciso, ottenendo l’assenso anche dagli altri figli, di tenere nascosto il sesso del feto anche a se stessa. Quindi, prima del parto, a ogni ecografia effettuata veniva tranquillizzata che tutto stava procedendo per il verso giusto. Eppure sentiva istintivamente che c’era qualcosa di diverso in quella sua quinta gravidanza.

A 35 anni Amber è arrivata in travaglio a 38 settimane, tutto era stato predisposto per il parto in acqua. Alla fine la donna, che vive in Texas, ha dato alla luce una bambina bellissima che è stata chiamata Amadeus Reign Rojas.

Ma nessuno in un primo momento aveva osato dirle che la piccola presentava i tipici segni della trisomia 21, ossia era affetta da sindrome di Down.

“Non sapevo nulla dei bambini con sindrome di Down – continua la mamma – Dopo essere uscita dalla vasca e averla allattata, sentivo che era diversa da tutti gli altri. Era più delicata, e i suoi occhi… Abbiamo tutti occhi piccoli, ma i suoi erano piccoli in un modo diverso. Continuavo a pensare, ‘Perché nessuno sta dicendo niente?”. Forse per non dare dispiacere alla donna, invece la mamma era pronta ad accoglierla e a conoscere tutte le informazioni necessarie per allevarla, dato che non sapeva nulla della sindrome di Down.

I fratellini della neonata erano preoccupati che la sorellina potesse essere presa in giro o discriminata una volta cresciuta. Ma mamma Amber ha rassicurato tutti: ”Il nostro compito è quello di sensibilizzare gli altri e dare l’esempio, in modo che Amadeus possa vivere come tutti gli altri”.

Ed ecco la lezione di questa mamma a chi ancora ha dei pregiudizi verso chi ha la trisomia 21: “Per noi, lei è come gli altri bambini che abbiamo avuto. Anche lei ha bisogno di latte. Anche lei piange quando è bagnata o sente disagio. Anche lei sorride radiosa quando ci vede, e noi la amiamo. Lei è la nostra piccola e noi siamo la sua famiglia. Per noi è perfetta cos. Non vediamo la sua diagnosi, né alcuna etichetta. Vediamo solo la nostra piccola Amadeus Reign Rojas”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago