Adozioni%2C+Andrea+Orlando%3A+%26%238216%3BLe+legge+d%C3%A0+ai+giudici+il+compito+di+valutare+caso+per+caso%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/adozioni/82963/amp/
Categories: Politica

Adozioni, Andrea Orlando: ‘Le legge dà ai giudici il compito di valutare caso per caso’

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando lancia dati allarmanti sul fronte delle adozioni. Nel corso della sua audizione in commissione Giustizia della Camera il Ministro parla di 300 minori dichiarati ‘adottabili’ ma ancora in attesa. Il Ministro ne parla in merito allo stato di attuazione della legge recante modifiche alla disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori.

“Una verifica condotta presso tutti i Tribunali per i minorenni evidenzia che in tutta Italia sono circa 300 i minori che, benché dichiarati adottabili, non sono stati adottati” rivela Andrea Orlando e spiega: “Per ciascuno di essi esiste una motivazione di particolare delicatezza: spesso, si è di fronte a condizioni di salute (fisica o psichica) particolarmente difficili e legate a patologie irreversibili – prosegue il guardasigilli – in numerosi casi, si tratta di ragazzi in piena fase adolescenziale, talvolta già oltre i 15/16 anni, tra i quali non pochi stranieri non accompagnati, tutti dichiaratamente refrattari all’accettazione di una famiglia adottiva e legati ad un ricordo strutturato ed intenso del vissuto biologico, cui si accompagna il desiderio di un ritorno al contesto di appartenenza con il quale, in ogni modo, intendono rimanere in contatto”.
Sul tema delle adozioni internazionali il Ministro della Giustizia parla di una flessione: “Il Brasile, ad esempio, è passato da 543 minori concessi in adozione all’estero nel 2006, a 238 nel 2013”. Andrea Orlando risponde alle domande di Paola Binetti (Ap) e Walter Verini (Pd) sulla libertà di interpretazione dei giudici nei casi di adozione: “La legge non dà una soluzione che prevede un automatismo ma dà al giudice il compito di di valutare quale sia la soluzione migliore per assicurare la continuità affettiva al minore e questo esclude qualsiasi modello di giudice ‘bocca della legge’, perché è la legge che dice che il giudice che decide”. Il Ministro della Giustizia conclude: “Non c’è una ricetta che possa valere una volte per tutte – prosegue – né la legge può circoscrivere il campo, perciò siamo noi legislatori a chiedere ai giudici di interpretare la legge”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago