Acne%3A+cause+e+rimedi+naturali
nanopressit
/articolo/acne-cause-e-rimedi-naturali/70432/amp/
Categories: Salute

Acne: cause e rimedi naturali

Acne: quali le cause e i rimedi naturali? La comparsa dei brufoli può rappresentare un problema davvero fastidioso. Tutto è collegato alla quantità di sebo prodotta dalla pelle e l’acne si manifesta soprattutto in presenza di pelle grassa. Le cause sono differenti, da quelle ormonali alla cattiva alimentazione, dallo stress all’uso di particolari farmaci o cosmetici. Tuttavia possiamo rimediare attraverso le soluzioni che ci offre la fitoterapia. Scopriamole insieme.

Le cause

Le cause dell’acne sono molteplici. Ad esempio, alcuni disordini che hanno a che fare con il fegato e con l’intestino ne possono causare la comparsa. A volte l’acne potrebbe essere la conseguenza di disordini ormonali, specialmente quelli che si verificano durante la pubertà, o si manifesta nel periodo in cui ricorrono le mestruazioni. Non dobbiamo dimenticare, comunque, che anche la condizione psicologica può costituire una causa scatenante. Allo stress e alle ansie le ghiandole surrenali rispondono con una produzione accentuata di ormoni, fra i quali c’è anche il cortisolo.

Bisognerebbe stare attenti anche all’uso di farmaci e cosmetici, come il cortisone o le creme a base di lanolina o vaselina. In altri casi il tutto è imputabile all’alimentazione: l’acne potrebbe essere la conseguenza di un’intolleranza alimentare, come quella al lattosio, al formaggio o alla farina di frumento. Anche una dieta non corretta, a base di cibi ricchi di grasso, può determinare la comparsa dei brufoli.

I rimedi naturali

Molti sono i rimedi naturali contro l’acne. La fitoterapia consiglia in modo particolare l’uso della bardana, che favorisce la corretta fisiologia della cute, promuovendo l’attività depurativa e decongestionante della pelle. La bardana è in grado di purificare i reni e il fegato e di mettere in atto un’azione antibatterica e antimicrobica. Indicato anche il biancospino, ricco di flavonoidi, di catechine e di acidi fenolici, che svolgono un effetto antinfiammatorio e agiscono sulla pelle grassa.

E poi ancora l’ippocastano, da cui si può ricavare un estratto, che è utile a stimolare la microcircolazione. Fra i rimedi consigliati anche l’aloe, specialmente l’aloe vera in forma di gel. Ha delle proprietà astringenti e agisce anche come un ottimo cicatrizzante. Si può provare anche con delle maschere di argilla, che hanno delle proprietà purificanti. L’argilla riesce ad inglobare le impurità, togliendole dalla pelle. Inoltre arricchisce la cute di molti sali minerali, come il silicio, il ferro, il calcio e il magnesio.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago