Aceto+di+mele%3A+propriet%C3%A0+terapeutiche%2C+curative+e+controindicazioni
nanopressit
/articolo/aceto-di-mele-proprieta-terapeutiche-curative-e-controindicazioni/74368/amp/
Categories: Salute

Aceto di mele: proprietà terapeutiche, curative e controindicazioni

L‘aceto di mele presenta numerose proprietà terapeutiche e curative ma bisogna prestare molta attenzione anche alle possibili controindicazioni. Ricavato dalla conversione della percentuale alcolica del succo di mele in acido acetico, viene spesso utilizzato nelle ricette di cucina grazie al sapore meno pungente e alla maggiore digeribilità. E’ un antinfiammatorio naturale e rappresenta un ottimo alleato della linea perché è utile per dimagrire e apportare benefici all’organismo. Vediamo insieme a cosa serve l’aceto di mele.

Proprietà terapeutiche
Le numerose proprietà terapeutiche dell’aceto di mele derivano dall’alto contenuto di sostanze nutrienti, quelle tipiche del frutto, qui presenti in misura concentrata. Abbonda in vitamine e sali minerali oltre che in pectina, un disintossicante naturale del corpo. Agisce sul sistema immunitario rafforzandolo e migliorando la capacità dell’organismo di smaltire le tossine. I benefici dell’aceto di mele si devono anche alla presenza di triterpenoidi, elementi che contribuiscono a combattere la proliferazione delle cellule tumorali. Inoltre, rappresenta uno dei migliori antiossidanti naturali perché contrasta la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento.

Proprietà curative
L’aceto di mele è ottimo per prevenire i calcoli renali ma è un buon alleato anche in caso di raffreddore: poche gocce diluite in un litro di acqua possono essere utilizzate per i suffumigi. Inoltre, il suo consumo permette di migliorare la circolazione sanguigna e drenare i liquidi in eccesso accumulati nel corpo. Pertanto, costituisce un cibo ottimo contro la cellulite. Infine, utilizzato sulla pelle versando uno o due gocce in un bicchiere d’acqua, consente di contrastare l’acne del viso. Può essere impiegato anche sui capelli: ne basta una piccola quantità per utilizzarlo come rimedio naturale per le chiome grasse.

Controindicazioni
Viene spesso assunto a digiuno perché aiuta a dimagrire ma è necessario tenere presenti anche le controindicazioni dell’aceto di mele: un consumo eccessivo di questo alimento può causare effetti collaterali indesiderati. Potrebbe provocare l’erosione dello smalto dei denti oppure reazioni allergiche che eventualmente compaiono con orticaria. Non andrebbe utilizzato in caso di osteoporosi perché potrebbe ridurre la densità ossea ma il suo consumo quotidiano può essere legato anche alla comparsa di disturbi allo stomaco.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago