9+luglio+2006%2C+14+anni+fa+l%26%238217%3BItalia+diventava+campione+del+mondo
nanopressit
/articolo/9-luglio-2006-italia-campione-del-mondo/359785/amp/
Sport

9 luglio 2006, 14 anni fa l’Italia diventava campione del mondo

9 luglio 2006, una data che rimane impressa nella mente di tutti gli italiani. Proprio 14 anni fa, infatti, l’Italia diventava campione del mondo per la quarta volta nella sua storia battendo la Francia nella finale di Berlino. Un’emozione difficile da spiegare a parole, momenti che rimangono scolpiti nella memoria tanto che, anche a distanza di 14 anni, viene quasi automatico ricordare, con precisione quasi chirurgica, in quale luogo ci si trovava, la prima persona abbracciata o la prima telefonata fatta per gioire insieme di un successo atteso fin troppo tempo.

Il cammino dell’Italia ai mondiali 2006

Eppure le aspettative non erano certo rosee: il calcio italiano sconvolto dal calcioscommesse, le polemiche e i più scettici che chiedevano addirittura di non partecipare al mondiale per evitare la figuraccia in mondo visione. Attriti esterni che non hanno fatto altro che cementare il gruppo, partito per la Germania con le stesse problematiche che aveva affrontato un’altra Nazionale vincente, quella di Spagna ’82. Similitudini che, a posteriori, fanno pensare a un lieto fine annunciato. E anche il cammino dell’Italia fa supporre un mondiale da comparsa: la prima vittoria sul Ghana, poi subito l’inciampo con gli Stati Uniti, non certo una superpotenza del calcio mondiale e l’obbligo di vincere con la Repubblica Ceca. Dopo quell’ostacolo, però, la cavalcata prende corpo con l’Australia battuta grazie a un rigore all’ultimo, l’Ucraina spazzata via e poi la Germania.

Il trionfo mondiale firmato Grosso

Quella contro i tedeschi è forse la vittoria più importante, in uno stadio che già pregusta il trionfo, vengono alla mente le immagini della “partita del secolo”, quel 4-3 che ancora oggi viene ricordato da tutti, appassionati di calcio e non. A risolverla è Fabio Grosso, un nome sconosciuto a molti prima del mondiale e oggi divenuto icona di quel successo. La sua corsa a braccia aperte, così simili a quella di Tardelli, è quella di tutti gli italiani, un popolo che riesce a rialzarsi dopo un fallimento dimostrando che c’è ancora speranza, che tutto si può fare. L’ultimo scoglio è la Francia: le reti di Zidane e Materazzi si annullano a vincenda, il pareggio resiste fino alla fine e sono necessari i rigori, proprio quelli che in molte occasioni hanno tradito l’Italia.

Leggi anche: Italia campione, cosa fanno oggi i protagonisti

Quello decisivo è ancora nei piedi di Fabio Grosso, sempre lui, e nella sua rincorsa c’è tutto: la delusione di Italia ’90, l’errore di Baggio a Pasadena, la traversa colpita da Di Biagio in Francia, l’Europeo svanito sempre contro i transalpini per un golden gol maledetto e l’ingiustizia firmata Byron Moreno. In quella rincorsa c’è speranza e paura, il timore di non farcela e la voglia di scoprire cosa c’è dall’altra parte, quella che fa intravedere una strada lastricata d’oro che conduce dritti al Paradiso. Ci sono i sogni di un popolo intero, pronto a riversarsi in strada per festeggiare. Ci sono le speranze di un bambino, ancora troppo piccolo per capire cosa sta succedendo e felice di vedere tutti quei grandi insieme, c’è quella di un adolescente che spera di abbracciare la più bella della scuola, venuta a vedere la finale senza neanche sapere chi fossero quegli undici in pantaloncini che hanno corso per il campo tutta la sera, c’è quella di un padre che aspetta la palla gonfiare la rete per mettere finalmente da parte le delusioni passate. E quella palla effettivamente entra, spiazzando il portiere e facendo esplodere la felicità. Sipario. Sono passati 14 anni, ma sembra ieri.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago