5G%3A+Open+Fiber+e+Wind+Tre+avviano+la+sperimentazione+a+Prato+e+L%26%238217%3BAquila
nanopressit
/articolo/5g-open-fiber-e-wind-tre-avviano-la-sperimentazione-a-prato/93789/amp/
Categories: Mondo

5G: Open Fiber e Wind Tre avviano la sperimentazione a Prato e L’Aquila

Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti, e Wind Tre realizzeranno un progetto sperimentale sulla tecnologia 5G nelle città di Prato e L’Aquila, dopo essersi aggiudicate, lo scorso settembre, il bando pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico. In particolare, la sperimentazione pre-commerciale 5G riguarderà la porzione di spettro 3.6-3.8 GHz nell’area 2 di Prato e L’Aquila (attraverso l’utilizzo dei diritti d’uso delle frequenze da 3.7-3.8 GHz) e durerà fino al 31 dicembre 2021. Costruire una “Città 5G” in cui famiglie e imprese possano beneficiare di servizi innovativi che interessano ambiti come la salute, la mobilità, la sicurezza, la prevenzione e la gestione delle emergenze, è l’obiettivo di questo nuovo progetto sperimentale.

La tecnologia 5G non è una semplice evoluzione delle attuali reti broadband, ma è una nuova tecnologia con un enorme potenziale sia in termini di rete che di servizi. Con la sua diffusione su larga scala sarà infatti possibile migliorare il sistema di assistenza alla salute, ottimizzare la distribuzione dell’energia elettrica e garantire ai cittadini una maggiore sicurezza, grazie a sistemi di videosorveglianza e di viabilità intelligente.

La sperimentazione di Prato e L’Aquila coinvolge diverse Università, come Firenze, Prato, L’Aquila, Genova, Bologna, ma anche centri di ricerca (come Fondazione Bruno Kessler, Nextworks) e aziende (tra le altre, e-distribuzione di Enel, Zte, Estra). Nonostante sia indirizzata a due ambiti territoriali ben definiti come le città di Prato e de L’Aquila, presenta caratteristiche replicabili a livello nazionale ed europeo.

Il progetto di Open Fiber e Wind Tre è innovativo. Le due aziende hanno unito competenze, infrastrutture e investimenti in questo progetto, pur se impegnate singolarmente in due importanti progetti di infrastrutturazione della Banda Ultra Larga (Bul) in Italia. Open Fiber sta realizzando una rete in fibra ottica in modalità Ftth (Fiber To The Home – fibra fino a casa), in grado di raggiungere velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps) sia in download che in upload e di supportare tutte le potenzialità delle tecnologie che saranno sviluppate nei prossimi anni. Wind Tre si sta concentrando sul più grande piano attualmente in corso di integrazione e ammodernamento di una rete radiomobile, che porterà alla realizzazione di una rete con oltre 21mila siti radio operanti con tecnologie 2G, 3G, 4G, 4.5G in tutto il territorio italiano. Entrambi i progetti operano in sinergia con lo sviluppo di reti 5G, che prevedono una capillare presenza dei siti radio al fine di abilitare servizi ad elevata capacità e/o bassissima latenza, in grado di gestire un numero molto alto di dispositivi.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

20 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

21 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

22 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

22 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

22 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

23 ore ago