5+per+mille%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona
nanopressit
/articolo/5-per-mille-cose-e-come-funziona/90136/amp/
Categories: Economia

5 per mille: cos’è e come funziona

Approfondiamo in questo spazio il 5 per mille: cos’è e come funziona? Ebbene, attraverso la dichiarazione dei redditi, ogni anno i contribuenti possono usare il 5 per mille che non è altro che uno strumento attraverso il quale si può dare sostegno economico ad associazioni di volontariato o alle onlus. Ricordiamo che il cinque per mille si può devolvere anche alle associazioni di promozione sociale o ad altre fondazioni e associazioni, purché riconosciute e presenti nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate. In tanti, infatti, in questi anni, hanno scelto di dare il proprio finanziamento alla ricerca scientifica e delle università, nonché alla ricerca sanitaria. Vediamo quindi di seguito come funziona la destinazione del 5 per mille e come fare per sostenere una ”buona causa” con pochi segni sulla dichiarazione dei redditi 2017.

COS’E’ IL 5 PER MILLE
Il 5 per mille è una quota dell’imposta sul reddito che può essere devoluta a sostegno di particolari enti no profit oppure a vantaggio del finanziamento della ricerca scientifica, insomma i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.

IL 5 PER MILLE 2017
E’ possibile destinare il 5 x mille anche nel 2017. Infatti il 5 x 1000 è stato istituito a partire dalla legge finanziaria del 2006 e nel corso degli anni ha visto mutare di volta in volta il tetto massimo consentito, così come l’elenco degli enti a cui versare il contributo del 5 per mille, presenti presso l’Agenzia delle Entrate. Fra i beneficiari del 5 x 1000 2017 risultano anche le associazioni sportive e tutte quelle attività che hanno come obiettivo la promozione dei beni culturali e paesaggistici.
ATTENZIONE: se il contribuente non effettua nessuna indicazione che riguarda la destinazione del proprio 5 per mille, la quota prevista rimane allo Stato.

ELENCO 5 PER MILLE
Riassumiamo: i destinatari del 5 per mille dell’Irpef sono le organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (Onlus), le associazioni di promozione sociale, le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni e le altre associazioni e/o fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, del decreto legislativo 460/97, al sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Il finanziamento può essere anche a sostegno della ricerca scientifica e dell’università; della ricerca sanitaria, nonché al finanziamento delle attività che tutelano o promuovono i beni culturali e paesaggistici. E’ possibile consultare l’elenco degli Enti a cui devolvere il 5 x 1000 sul sito dell’Agenzia delle Entrate, qui

LA SCELTA DEL 5 PER MILLE
La scelta e la destinazione del 5 per mille 2017 è gratuita (oltre che essere personale), nel senso che, se un contribuente decide di destinare a un ente il proprio 5 per mille, non avrà oneri aggiuntivi, perché si sceglie di destinare una quota dell’Irpef. In particolare, per quanto riguarda la ricerca sanitaria, il 5 per mille è destinato a quelle attività, a quegli enti o a quelle associazioni che si impegnano per il miglioramento della sanità, per la sperimentazione di farmaci o di alcune terapie nello specifico. Il 5 per mille è in definitiva una sorta di investimento che il contribuente sceglie di fare per sostenere delle realtà che hanno funzione sociale.

5 PER MILLE 2017: DESTINAZIONE
Per destinare il proprio 5 per mille ad un ente scelto nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente deve firmare in uno dei 6 riquadri destinati a questo argomento e che si trovano sui modelli di dichiarazione dei redditi (fac simile del modello 730 in foto). Inoltre deve indicare il codice fiscale del soggetto a cui ha deciso di destinare il 5 per mille. Sempre attraverso il link al sito dell’Agenzia delle Entrate che trovate sopra è possibile consultare i codici fiscali di coloro che sono ammessi al beneficio, per poterli riportare nel modello della dichiarazione dei redditi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago