27+anni+di+Fondazione+Cariplo%3A+premiati+oltre+2mila+progetti+di+ricerca+scientifica+per+un+totale+di+500+milioni
nanopressit
/articolo/27-anni-di-fondazione-cariplo-premiati-oltre-2mila-progetti-di-ricerca-scientifica-per-un-totale-di-500-milioni/98199/amp/
Categories: Mondo

27 anni di Fondazione Cariplo: premiati oltre 2mila progetti di ricerca scientifica per un totale di 500 milioni

[didascalia fornitore=”ansa”]Giuseppe Guzzetti[/didascalia]

Sono 27 anni che la Fondazione Cariplo sostiene la ricerca scientifica: dalla biomedicina all’ambiente e alle biotecnologie, dalla società all’agroalimentare, dalla fisica alla chimica fino all’ingegneria, per un totale di quasi 500 milioni di euro destinati a oltre 2mila progetti, con 6.030 ricercatori inseriti, di cui il 40% donne. Sono stati inoltre circa 250 i reviewer attivati ogni anno e le pubblicazioni scientifiche peer reviewed sono state 4.640. Ma sono anche stati registrati 70 brevetti e sono nati 10 spin-off e oltre 200 startup accelerate. Sono alcuni dei risultati presentati dai vertici della fondazione a Milano, in una serata al Piccolo Teatro Studio Melato.

A salutare i record è stato il presidente Giuseppe Guzzetti: “Da molti anni sono alla guida della Fondazione e fra un anno ci sarà un altro presidente”, ha detto, “Ma in tutti questi anni la Fondazione ha avuto alcuni elementi caratteristici: è una fondazione di giovani, è giovane e che vive quindi i problemi nei quali siamo immersi, ma ha anche una grande passione, un grande cuore e una grande competenza”.

Guzzetti ha sottolineato che “abbiamo fatto insieme tanti passi avanti nella soluzione a problemi anche quotidiani, dalla ricerca biomedica a quella sociale, dal trasferimento tecnologico alla ricerca agroalimentare. Vorrei a questo punto della mia carriera e della mia vita consegnare un mandato a tutti i ricercatori in cui abbiamo creduto: vi chiedo di testimoniare con ancora più vigore i nostri valori e di sentirvi appartenenti alla medesima comunità”.

Carlo Mango, direttore dell’area Ricerca scientifica della Fondazione Cariplo, ha spiegato che “i contributi divengono molto spesso una palestra, perché beneficiare di un grant ha permesso a molti ricercatori di ‘allenarsi’ per partecipare a progetti di respiro internazionale. Alcuni ricercatori, poi, grazie ai grant di fondazione Cariplo hanno la possibilità di entrare nel mondo della ricerca con una borsa di studio, come è successo a Carlo Rubbia”.

Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Humanitas e membro della Commissione centrale di Beneficienza , ha detto nel suo intervento che uno degli obiettivi è “incoraggiare i giovani a volare come ricercatori indipendenti. La ricerca scientifica ha lo scopo di costruire ponti fra domini di ricerca diversi e fra chi fa ricerca e la società civile. E siamo chiamati come comunità ad attraversare quei ponti, cosa che a volte non è facile”.

Per il futuro sono confermate le linee di intervento: biomedicale, economia circolare, ricerca sociale, alta formazione, istruzione tecnica e sostegno alla transizione dei giovani al mondo del lavoro. “Continueremo a sostenere la ricerca di base – ha continuato Mango – la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico. Sarà importante anche il ruolo di Cariplo Factory, il polo creato nel 2016 per favorire la realizzazione di progetti open innovation, Csr e valorizzazione dei giovani talenti, stimolando processi di innovazione tra grandi corporation, startup e altri soggetti innovatori, coinvolgendo le istituzioni e attraendo capitali”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago