Immagine di profilo Facebook: dai video a quella temporanea, come funziona

Tutto ciò che c'è da sapere sull'immagine di profilo di Facebook da quella video dunque animata a quella temporanea che si può impostare per un limitato periodo di tempo. Tutto ciò che c'è da sapere in questa guida che vi racconta come sfruttare appieno questa funzionalità così interessante

Pubblicato da Diego Barbera Sabato 10 febbraio 2018

Immagine di profilo Facebook: dai video a quella temporanea, come funziona

L’immagine di profilo di Facebook è ciò che ci rappresenta perché è il primo impatto non appena si apre la nostra pagina personale. Di più, è l’icona che compare quando qualcuno ci cerca nel motore di ricerca interno (anche con l’app mobile) e che ci accompagna a ogni commento, a ogni post sulla bacheca e a ogni attività sul social network blu più popolato.

Ne consegue che questa foto sia molto importante e che debba essere scelta oculatamente perché è quella che più sarà visibile a nostra rappresentanza. Per ottenere il massimo del risultato vi consigliamo dunque di seguire poche e semplici regole, mentre se volte foto di ispirazione abbiamo preparato una bella fotogallery per voi, da saccheggiare liberamente.

La guida è articolata in diversi punti, ognuno per paragrafo. Qui sotto c’è la fotogallery con un po’ di immagini profilo di Facebook divertenti, originali e buffe da poter scaricare liberamente su computer Windows, Mac o Linux così come su applicazioni Android o iOS per poi impostarle. Come fare per cambiare la propria immagine di profilo? Si va sulla propria pagina personale, si clicca col mouse o si fa tap col dito sulla foto e si indica il file dal percorso apposito.

Dimensioni immagini di profilo Facebook

Quali sono le dimensioni dell’immagine del profilo di Facebook? Quelle minime di upload sono pari a 180×180 pixel, mentre quelle consigliate sono circa il doppio ossia 360 x 360 pixel così da offrire una risoluzione almeno accettabile anche su schermi più definiti.

Naturalmente, se il formato è rettangolare con larghezza superiore all’altezza, sarà ridimensionata spesso con esiti comici e ridicoli. La visualizzazione sulla pagina sarà limitata a 160×160 nella visualizzazione da desktop oppure 140×140 pixel mobile. La miniatura nei commenti e nelle altre attività social sarà di 32×32 pixel. Di conseguenza è meglio optare per un formato quadrato.

Immagine di profilo Facebook temporanea

Immagine profilo Facebook

Per impostare un’immagine di profilo Facebook temporanea bastano pochi semplici passaggi ed è aperto sia da desktop sia da applicazione di iPhone o Android e la peculiarità è che è possibile indicarne la scadenza dopo un determinato periodo di tempo. Raggiunto il giorno zero, tornerà quella precedente che ridiventerà “ufficiale” ancora.

I passaggi da seguire:

  • Accedi al tuo profilo Facebook e tocca/clicca l’immagine del profilo
  • Seleziona immagine del profilo
  • Scegli una foto dagli album sul dispositivo oppure icona fotocamera per scattare una nuova foto
  • Seleziona Solo temporanea e seleziona la scadenza della foto
  • Seleziona Modifica per ritagliare la foto e Fine
  • Seleziona Usa

Immagine di profilo Facebook come video

Immagine profilo Facebook

Per aggiungere un’immagine di profilo Facebook che in realtà è un video bastano pochi passaggi anche qui sia da desktop sia da applicazione Android oppure iOS. Il filmato potrà essere di sette secondi e saranno pubblici per tutti, saranno riprodotti come una sorta di GIF.

Le istruzioni per iPhone:

  • Accedi al profilo Facebook e tocca sull’immagine o il video del profilo
  • Premi su Registra un nuovo video del profilo per riprenderne uno oppure Seleziona video del profilo per scegliere uno in memoria
  • Clicca su Usa

Per Android:

  • Accedi al profilo Facebook e tocca sull’immagine o il video del profilo
  • Premi su Registra un nuovo video del profilo per riprenderne uno oppure Seleziona video del profilo per scegliere uno in memoria
  • Clicca su Avanti e scegli un’anteprima
  • Clicca su Usa

E il gioco è fatto.