Zaha Hadid, architetto

Zaha Hadid, opere e progetti realizzati in Italia

Genio indiscusso dell'architettura contemporanea, ha progettato il MAXXI di Roma e la Stazione Marittima di Salerno

1 di 6

1 di 6

Zaha Hadid, architetto

Genio assoluto dell’architettura contemporanea, Zaha Hadid, scomparsa ieri, 31 marzo 2016, aveva realizzato diverse opere (e progetti) anche in Italia. Tra i suoi lavori più importanti, il Maxxi di Roma che, insieme al Ferry Terminal di Salerno, testimoniano la visione futuristica che l’archistar di origine irachena aveva dello spazio. Personaggio carismatico e per certi versi controverso – per molti era snob, fissata su un’architettura troppo astratta e concettuale – Zaha Hadid si è spenta in un ospedale di Miami a causa di un attacco cardiaco; aveva sessantacinque anni. La sua opera le valse, nel 2002, il premio Pritzker, una sorta di Nobel per l’Architettura, mentre il suo nome è comparso più volte nelle classifiche stilate dalle riviste più importanti del mondo. Come dicevamo, nel corso della sua lunga carriera, Zaha Hadid ha realizzato parecchie opere in tutto il mondo, alcune anche in Italia. Guardiamo brevemente le più importanti.
L’opera completa di Zaha Adid disponibile su Azamon!

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.