operai al lavoro 150x150

Vivere di sussidi senza lavorare? In questi paesi si può

Una classifica del Cato Institute ha elencato i nove Paesi europei dove conviene non lavorare e vivere con i sussidi, con o senza figli. Nella lista compaiono solo nazioni del Nord Europa: in testa c'è la Danimarca, in coda la Svezia. Italia non pervenuta

1 di 10

1 di 10

operai al lavoro 150x150

È possibile vivere di sussidi senza lavorare? Nei Paesi europei che hanno una forte politica di sussidi sì. Secondo uno studio pubblicato dal Cato Institute, sono nove le nazioni del Vecchio Continente ad attuare una politica di assistenza talmente generosa da rendere non solo superfluo ma addirittura svantaggioso avere un lavoro. Il report dell’istituto lo dice chiaramente: “Se il welfare diventa troppo generoso, si crea un incentivo significativo che spinge gli utenti a continuare nella richiesta di sussidio piuttosto che a cercare un lavoro“. In nove Paesi dell’Unione, si legge nello studio, si superano i 15mila euro di sussidi all’anno e, tra questi, sono sei quelli che vanno oltre i 20mila euro, cifra di gran lunga superiore allo stipendio minimo. Vediamo quali sono gli Stati in cui è possibile vivere di sussidi senza lavorare.

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Lorena Cacace

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.