Vitalizi parlamentari

Vitalizi parlamentari: cosa sono e come funzionano

Scopriamo tutto sui vitalizi politici, cosa sono e come funzionano i vitalizi parlamentari che riempiono le tasche di deputati e senatori anche dopo l'uscita dal Parlamento

2 di 5

2 di 5

COS’E’ IL VITALIZIO E COME FUNZIONA

Per riassumere il concetto, il vitalizio altro non è che la pensione dei politici. Nello specifico, è una rendita concessa per tutta la vita al termine del mandato politico in base a requisiti di anzianità (65 anni) e di permanenza nelle funzioni elettive (minimo 5 anni). Secondo l’attuale ordinamento italiano, il vitalizio ai deputati e ai senatori decade quando l’ex deputato o senatore sia rieletto al Parlamento nazionale, al Parlamento europeo o a un Consiglio regionale, oppure sia nominato componente del Governo nazionale, assessore regionale o “titolare di incarico istituzionale per il quale la Costituzione o altra legge costituzionale prevede l’incompatibilità con il mandato parlamentare”.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/06/29/taglio-dei-vitalizi-ultime-notizie-sulla-delibera-di-roberto-fico/216136/” testo=”Taglio dei vitalizi: ultime notizie sulla delibera di Roberto Fico”]

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.