Vitalizi parlamentari

Vitalizi parlamentari: cosa sono e come funzionano

Scopriamo tutto sui vitalizi politici, cosa sono e come funzionano i vitalizi parlamentari che riempiono le tasche di deputati e senatori anche dopo l'uscita dal Parlamento

1 di 5

1 di 5

Vitalizi parlamentari

Vediamo in queste pagine cosa si intende per vitalizi parlamentari e come funzionano. Prima occorre però fare una precisazione importante su come funziona il meccanismo dei vitalizi parlamentari oggi, perché in realtà queste misure sono state abolite con la riforma del 2012, quindi non esistono più ‘vitalizi’ parlamentari, ma pensioni parlamentari. Pensioni che sono calcolate col metodo contributivo (e non più retributivo), quindi il loro importo è determinato dai contributi versati negli anni di mandato di ogni deputato o senatore. Prima, invece, bastavano anche solo pochi giorni per maturare il diritto a incassare, e infatti ci sono casi che definiamo scandalosi perché si riferiscono a ex parlamentari che sono rimasti in carica soltanto per pochissimo tempo (parliamo di qualcosa come una settimana) e ciò ha permesso loro di avere a disposizione un vitalizio di tutto rispetto. Scopriamo allora cos’è il vitalizio e come funziona.

1 di 5

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.