vincent van gogh 150x150

Vincent Van Gogh, dalla 'Notte stellata' all'orecchio: 12 cose che nessuno sa

Vincent Van Gogh, dalla 'Notte stellata' all'orecchio: ecco le 12 cose che nessuno sa sul grande pittore olandese.

2 di 13

2 di 13

I girasoli stanno appassendo

I GIRASOLI DI VAN GOGH
I girasoli di Van Gohh, uno dei quadri più famosi del genio olandese, stanno cambiando colore: dal giallo al marrone. Il cambiamento non è ancora visibile dall’occhio umano, ma il processo è stato rilevato grazie ad una scansione ai raggi X. La degradazione del colore è dovuta alla pittura fotosensibile utilizzata nel 1889 nella realizzazione del quadro. “E’ molto difficile stabilire quanto tempo impiegherà il quadro a cambiare effettivamente colore – spiega Frederik Vanmeert, docente di Scienza dei materiali presso l’Università di Antwerp – poiché dipende da molti fattori”. Ma il colore giallo non è l’unico destinato a trasformarsi con il passare degli anni: alcuni piccoli punti in cui è stato utilizzato il verde smeraldo ed altri in cui è stato utilizzato il rosso piombo con il tempo diventeranno sempre più chiari, quasi bianchi. I restauratori stanno cercando di salvare i Girasoli di Van Gogh dalle offese del tempo, prima di tutto mappando ogni area del quadro per valutarne lo stato di conservazione.

2 di 13

Pagina iniziale

2 di 13

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.