Umberto Eco, citazioni celebri sulla lettura

Umberto Eco: le frasi celebri sulla lettura

Come leggere sia lo strumento migliore per 'coltivare' la memoria

1 di 11

1 di 11

Umberto Eco, citazioni celebri sulla lettura

Umberto Eco, autore di tanti libri di successo, è famoso anche per le sue frasi, celebri, sulla lettura: noi ne abbiamo scelto alcune, tutte sull’importanza che, da semiologo, filosofo, linguista e scrittore, Eco vi attribuisce. Che leggere sia una sana abitudine non c’è dubbio (sebbene l’Italia non sia una nazione di grandi lettori) ma ciò che un libro ci offre è la possibilità di mantenere viva la memoria, una memoria che non è solo storica, quella che riguarda i ‘fatti’ del passato, ma anche psichica che ci permette di richiamare alla mente nozioni, immagini e tutto ciò che il nostro cervello acquisisce con l’esperienza. Per evitare che la memoria avvizzisca, dunque, è necessario esercitarla sempre, in ogni modo, e la lettura è uno degli strumenti migliori per farlo. Ecco dunque, dalla voce autorevole di un grande intellettuale italiano, le frasi (o i consigli) più celebri dedicati ai libri e alla lettura.

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.