Cervello

Tutte le cause di Ictus ischemico e emorragico

Le cause dell'ictus ischemico o emorragico possono essere diverse, così come i fattori di rischio: vediamoli in questo elenco

2 di 14

2 di 14

Ictus ischemico – cause

Occlusione di un vaso sanguigno

vene circolazione

Quando una delle arterie che portano sangue al cervello si intasa o si occlude per via di un restringimento si parla di ictus ischemico (ischemia cerebrale). La causa di un ictus ischemico dovuto a trombosi è la formazione di un coagulo di sangue aderente al vaso arterioso provocato dall’accumulo di piastrine e colesterolo (placca aterosclerotica). La lesione del vaso in questione può essere favorita dall’ipertensione.

 
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2018/05/16/torino-bimbo-con-ictus-salvato-con-stent-cardiaco-e-il-primo-caso-al-mondo/210008/” testo=”Torino: bimbo con ictus salvato con stent cardiaco, è il primo caso al mondo”]

2 di 14

Pagina iniziale

2 di 14

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.