Papa Francesco: Santa Messa di Pasqua

Tradizioni pasquali nel mondo e in Italia: le più strane

Dalle tradizioni inglesi ai culti in Francia e in America, dalle tradizioni pasquali in Sicilia, Liguria e Calabria, alle suggestive processioni spagnole: ecco una breve selezione dei riti legati alla Pasqua che animano la festa religiosa più importante del Cristianesimo

2 di 16

2 di 16


Tradizioni pasquali nelle Filippine: il rito delle crocifissioni

strane tradizioni pasquali nel mondo filippine

Tra le tradizioni pasquali nel mondo, i riti filippini sono senz’altro tra i più forti: la rappresentazione della Passione di Cristo, infatti – detta ‘senakulo‘, una processione che si svolge per le strade cittadine, durante la quale degli uomini si autoflagellano e si crocifiggono, condividendo, in questo modo, le sofferenze di Gesù – è un misto di folklore e di grande spiritualità. Le crocifissioni, così come le flagellazioni, sono reali, con tanto di chiodi veri lasciati nell’alcol per un anno. Si tratta di una pratica assai antica che si è diffusa in maniera massiccia soprattutto nel XX secolo: da allora centinaia di penitenti, sia uomini che donne, praticano ogni anno queste forme di mortificazione fisica, sia per espiare i peccati che per ringraziare per i favori ottenuti.

2 di 16

Pagina iniziale

2 di 16

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.