Papa Francesco: Santa Messa di Pasqua

Tradizioni pasquali nel mondo e in Italia: le più strane

Dalle tradizioni inglesi ai culti in Francia e in America, dalle tradizioni pasquali in Sicilia, Liguria e Calabria, alle suggestive processioni spagnole: ecco una breve selezione dei riti legati alla Pasqua che animano la festa religiosa più importante del Cristianesimo

1 di 16

1 di 16

pasqua

Sono davvero tante le tradizioni pasquali nel mondo e in Italia: da quelle più strane a quelle tipicamente cristiane, tutte celebrano una ricorrenza, la Pasqua, carica di fascino e di mistero e a cui spesso si accompagnano simboli e riti di insolito significato. Per la tradizione cristiana la Pasqua celebra la Resurrezione di Cristo, per quella ebraica, invece, è il ricordo della liberazione dalla schiavitù egizia degli Ebrei e la libertà verso la terra promessa, mentre per la tradizione pagana è legata alla primavera, al risveglio della natura e a culti antichissimi in onore della dea Eostre. La Pasqua, tuttavia, è, in Italia e nel mondo, la festa cristiana per eccellenza e, tra culti antichi e strane tradizioni, porta con sé molteplici simboli, in primis l’uovo di cioccolato e il ‘coniglio pasquale’ che, entrati nell’immaginario collettivo, rappresentano l’uno la rinascita e la fertilità, l’altro l’immagine della dea Eostre protettrice dei boschi e della vita. In varie zone d’Italia (dalla Sicilia alla Liguria, dalla Calabria alla Puglia) e in alcune parti del mondo, però, le tradizioni pasquali (come, ad esempio, quelle inglesi, francesi o americane) assumono caratteristiche alquanto strane, poiché legate a simboli insoliti e a culti carichi di fascino. Qualche esempio? Continuate a leggere!

1 di 16

Pagina iniziale

1 di 16

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.