The leisure seeker, Paolo Virzì porta al cinema l'ultimo viaggio in camper di Ella e John

“Ella & John – The Leisure Seeker” è il primo film americano di Paolo Virzì. Il regista ha voluto trasportare su pellicola il romanzo del 2009 'In viaggio contromano', scritto da Michael Zadoorian. “The Leisure Seeker” è il camper dove una coppia di ottantenni, John ed Ella, decide di fare l’ultimo viaggio per l’America alla faccia delle malattie e delle cure mediche

1 di 5

1 di 5

"Ella & John The leisure seeker''
“Ella & John – The Leisure Seeker” è il primo film americano di Paolo Virzì. Il regista ha voluto trasportare su pellicola il romanzo del 2009 In viaggio contromano, scritto da Michael Zadoorian. “The Leisure Seeker” è il camper dove una coppia di ottantenni, John ed Ella, decide di fare l’ultimo viaggio attraverso l’America alla faccia delle malattie e delle cure mediche.

Non mancano le differenze tra romanzo e adattamento cinematografico: «Due o tre anni dopo, a un pranzo, ci è venuta l’idea di trasformare i personaggi da membri della working class americana a intellettuali. Lui è diventato un professore di letteratura ormai svanito e il viaggio ha preso una piega letteraria – racconta Virzì a Movieplayer.it – Nella versione originale veniva mostrata l’america più turistica e pacchiana, Disneyland, la Route 66. Noi abbiamo deciso di fare un viaggio verso la casa di Hemingway a Key West per rendere il racconto più vicino a una sensibilità europea, aggiungendo suggestioni letterarie da James Joyce».

1 di 5

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Francesco Minardi

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.