I 10 video YouTube più visti del 2018 in Italia: domina la musica

ASCOLTA L'ARTICOLO

Quali sono stati i video più visti del 2018 in Italia su YouTube? Abbiamo raccolto i dieci filmati che hanno raccattato più visualizzazioni negli scorsi dodici mesi

Pubblicato da Diego Barbera Giovedì 6 dicembre 2018

youtube

Quali sono i dieci video YouTube più visti del 2018 in Italia? Abbiamo raccolto i dieci filmati che hanno ottenuto più visualizzazioni negli scorsi dodici mesi, così come comunicato dal contenitore di clip più famoso del web, di proprietà di Google. C’è una doverosa premessa: in realtà si tratta dei più visti non considerando i videoclip musicali che infatti fanno categoria a sé (vedi ultima pagina). Tuttavia, ci si rende presto conto che la musica è protagonista anche della selezione “ripulita”. Non aspettate oltre, nelle prossime schede il countdown verso la prima posizione.

10 – Mates – Intervista a cinque!

La moda del 2018 su YouTube Italia è stata quella delle interviste e al decimo posto c’è “Intervista a cinque” del canale Mates (Vegas, Surrealpower, St3pNy e Anima), una produzione davvero ben realizzata che infatti ha raccattato 3,5 milioni di clic.

9 – Arriva alla cassa ma non ha soldi per pane e latte, le reazioni della gente [Esperimento sociale]

Un video sociale che mostra le reazioni della gente a chi si presenta alla cassa senza i soldi necessari per beni di prima necessità come pane e latte. Circa 3 milioni di clic.

8 – Cristiano Ronaldo reagisce al video dove lo trovo su FIFA + Crossbar challenge

Molto cliccati i video con protagonisti i videogames, quello che entra nella top ten vede la “partecipazione straordinaria” di Cristiano Ronaldo.

7 – Sanremo 2018 – Pierfrancesco Favino emoziona con il monologo “La notte…”

Intenso e struggente monologo di uno dei co-conduttori del Festival di Sanremo, Pierfrancesco Favino, dal titolo La Notte, che è risultato visto da oltre

6 – Young Cagnolino – Bau arf arf arf

Una presa in giro di Young Signorino con questo video meraviglioso di Sio

5 – Gli Autogol – Inno dei non mondiali – Formentera 2018 (feat. Dj Matrix)

Gli autogol hanno letteralmente preso la palla al balzo dato che l’Italia non si è qualificata per i Mondiali di Calcio 2018 e così ha realizzato questa divertente canzone da oltre 5 milioni di clic.

4 – Alessandro Borghese giudica le persone

Primo video che non c’entra con le canzoni e che è presente nei piani alti è quello molto divertente con lo chef Alessandro Borghese in versione cartoon che giudica le persone così come giudica i propri priatti. Video di Cartoni Morti con circa 4,3 milioni di visualizzazioni.

3 – Per chi non lo SLA – Comici Sardi Uniti – official video

4,5 milioni di visualizzazioni per la canzone dei Comici Sardi Uniti che aveva il lodevole intento di raccogliere fondi per la Sla e di raccontarla al tempo stesso.

2 – iPantellas – Tisana (Official Video)

Sul secondo gradino del podio un video del gruppo comico iPantellas che prende in giro il trapper medio italiano con 7,5 milioni di visualizzazioni. Notevole il distacco con la prima posizione che è…

1 – Martina Attili e la sua “Cherofobia” | Audizioni 1

Al primo posto domina il filmato con l’audizione a X Factor della sedicenne Martina Attili che ha ottenuto grande successo sia nel programma sia online con la sua Cherofobia con 18 milioni di visualizzazioni.

I 10 video musicali più visti su YouTube Italia

Terminiamo con una classifica a sé come quella che racchiude i video più visti in Italia che siano però musicali ossia dedicati a una particolare canzone. Basta notare le visualizzazioni per capire quanto YouTube sia ancora utilizzato in modo consistente come jukebox. Primo posto per Amore e Capoeira con oltre 124 milioni di clic. Va da sé che sarebbero proprio questi i video più visti su YouTube del 2018, ma abbiamo deciso, come da premessa, di scegliere quelli non solamente videoclip, seppur la musica trionfi anche lì.

1 – Takagi & Ketra – Amore e Capoeira, ft. Giusy Ferreri, Sean Kingston;
2 – Baby K – Da zero a cento;
3 – Ghali – Cara Italia (Prod. Charlie Charles);
4 – Nera – Irama – Official video;
5 – Alvaro Soler – La cintura;
6 – J-ax & Fedez – Italiana;
7- Fred De Palma – D’estate non vale (feat. Ana Mena) (Official Video);
8 – Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza (Sanremo 2018);
9 – Carl Brave – Fotografia ft. Francesca Michielin, Fabri Fibra;
10 – Thegiornalisti – Questa nostra stupida canzone d’amore.