IMU e TASI 150x150

Tassa sulla casa abolita: chi deve ancora pagare comunque e perché?

Una delle novità più rilevanti della Legge di Stabilità è l'abolizione della tassa sulla casa. Scopriamo nel dettaglio lo scenario che si configurerà dal prossimo anno, con le relative eccezioni.

2 di 8

2 di 8

Due coniugi, due abitazioni: il destino di Tasi e Imu

Nel caso in cui due coniugi abbiano due abitazioni principali e ognuno la residenza in una, se gli immobili si trovano nello stesso Comune, non potranno evitare di pagare sia Imu che Tasi. Quindi se una sarà esente, sull’altra si pagherà l’Imu. Esiste tuttavia un’eccezione: se gli appartamenti si trovano in Comuni diversi, è possibile in linea teorica non pagare nessuna delle due tasse, ma bisogna poter dimostrare che per motivi tangibili, di lavoro o altra natura, le due residenze siano realmente divise.

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.