libri per riflettere strage parigi 2015

Strage di Parigi 2015: i 7 libri che fanno riflettere

Saggi e romanzi per riflettere sul terrorismo e sull'intolleranza religiosa

1 di 8

1 di 8

libri per riflettere strage parigi 2015

A pochi giorni dalla strage di Parigi, tra il 13 e il 14 novembre 2015, ecco 7 libri che possono far riflettere sull’attacco terroristico in cui hanno perso la vita più di un centinaio di persone. Il mondo intero è ancora sgomento per il sangue e l’orrore che hanno sconvolto la città, ed è difficile, forse impossibile, comprendere le ragioni di tanta violenza: l’incredulità, la rabbia, la paura e la voglia di vendetta sembrano, purtroppo, avere la meglio. Dopo il dolore e lo sconcerto, però, è importante riflettere su quanto accaduto, per capirne le cause ed evitare, se possibile, di rispondere alla violenza con violenza. Per questo ecco una breve selezione di libri che, tra saggi, romanzi ed autobiografie, possono (forse) esserci d’aiuto: dalla biografia di Malala Yousafzai, alle Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani, qualche consiglio di lettura per riflettere sui fatti di sangue che hanno segnato per sempre la capitale francese.

1 di 8

Pagina iniziale

1 di 8

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.