The leisure seeker, Paolo Virzì porta al cinema l’ultimo viaggio in camper di Ella e John

“Ella & John – The Leisure Seeker” è il primo film americano di Paolo Virzì. Il regista ha voluto trasportare su pellicola il romanzo del 2009 'In viaggio contromano', scritto da Michael Zadoorian. “The Leisure Seeker” è il camper dove una coppia di ottantenni, John ed Ella, decide di fare l’ultimo viaggio per l’America alla faccia delle malattie e delle cure mediche

Pubblicato da Francesco Minardi Giovedì 18 gennaio 2018

"Ella & John The leisure seeker''Ella & John – The leisure seeker / ansa
“Ella & John – The Leisure Seeker” è il primo film americano di Paolo Virzì. Il regista ha voluto trasportare su pellicola il romanzo del 2009 In viaggio contromano, scritto da Michael Zadoorian. “The Leisure Seeker” è il camper dove una coppia di ottantenni, John ed Ella, decide di fare l’ultimo viaggio attraverso l’America alla faccia delle malattie e delle cure mediche.

Non mancano le differenze tra romanzo e adattamento cinematografico: «Due o tre anni dopo, a un pranzo, ci è venuta l’idea di trasformare i personaggi da membri della working class americana a intellettuali. Lui è diventato un professore di letteratura ormai svanito e il viaggio ha preso una piega letteraria – racconta Virzì a Movieplayer.it – Nella versione originale veniva mostrata l’america più turistica e pacchiana, Disneyland, la Route 66. Noi abbiamo deciso di fare un viaggio verso la casa di Hemingway a Key West per rendere il racconto più vicino a una sensibilità europea, aggiungendo suggestioni letterarie da James Joyce».

Una foto di scena del film 'Ella e John - The Leisure Seeker'Ella & John – The leisure seeker / ansa“Ella & John – The Leisure Seeker”, in uscita al cinema il 18 gennaio, racconta la storia di John ed Ella, marito e moglie ottantenni, che decidono di sfuggire alle cure mediche che li separerebbero negli ultimi anni della loro vita. Salgono così sul loro camper, soprannominato “The Leisure Seeker”, appunto, e si mettono in viaggio da Boston verso Key West, dove c’è il museo di Ernest Hemingway, di cui John è appassionato. Un ultimo viaggio toccante ma anche divertente.

Cinema: presentazione del film "Ella & John The leisure seekerElla & John – The leisure seeker / ansa«Ero convinto che non avrei mai girato quel progetto, così ho messo come condizione che a interpretare i protagonisti avrebbero dovuto essere Helen Mirren e Donald Sutherland. Loro non solo hanno accettato, ma hanno messo come condizione l’inizio delle riprese entro pochi mesi perché dopo l’estate avevano altri impegni», racconta Virzì a Movieplayer.it. Sono loro i protagonisti del film: Helen Mirren nei panni di Ella, Donald Sutherland di John.

CINEMA: VIRZI', IL MIO FILM ITALIANO IN TERRA AMERICANAElla & John – The leisure seeker / ansaProponiamo, per questo film, parte della recensione del Cinematografo: «È un partire per continuare a ritrovarsi, quello di Ella e John, per non rassegnarsi alla fine andandole comunque incontro, per continuare a condividere le gioie e i dolori di un abbraccio che dura da quasi 50 anni. E per riassaporare, ogni sera nei vari campeggi dove si fermano a dormire, la loro storia, far riemergere i ricordi attraverso qualche vecchia diapositiva sbiadita, con loro giovani, i figli piccoli, la vicina di casa, gli studenti di John. Virzì ci chiede di far parte di questo abbraccio, di pensare ai nostri nonni, ai nostri genitori, al nostro domani, lasciando a due interpreti straordinari il compito di ricordarci che cosa significhi l’amore. E la vita».