Film in uscita dal 27 febbraio al 5 marzo: in arrivo Logan e La legge della notte

Il terzo spin-off degli X-Men dedicato a Wolverine e il nuovo film di Ben Affleck spiccano tra le uscite di questa settimana

Pubblicato da Andrea Calaresi Domenica 26 febbraio 2017

Nanopress Sala cinematografica

Nella settimana che segue la notte degli Oscar, tutti i riflettori sono puntati su Logan – The Wolverine, attesissimo terzo spin-off della saga degli X-Men, dedicato di nuovo al mutante con gli artigli di adamantio. Attenzione anche al nuovo film di Ben Affleck, La legge della notte, un crudo noir che promette di inserirsi nel solco dei grandi classici degli anni quaranta. Segnaliamo anche Vi presento Toni Erdmann, acida commedia candidata agli Oscar come Miglior Film Straniero, e Rosso Istanbul, nuovo film del regista Ferzan Ozpetek. Due film italiani in arrivo, molto diversi tra loro: il poliziesco Falchi, con Michele Riondino e Fortunato Cerlino), e il demenziale Omicidio all’italiana, con Marcello Macchia e Luigi Luciano (alias Maccio Capatonda e Herbert Ballerina). Segnaliamo anche Caro Lucio ti scrivo, docu-film in cui i personaggi delle canzoni di Lucio Dalla prendono vita per scrivere una lettera al grande cantautore.

Piena di grazia – La storia di Maria la madre di Gesù

Piena di grazia

Data di uscita: 27 febbraio 2017
Paese di origine: Stati Uniti
Genere: Drammatico / Religioso
Regia: Andrew Hyatt
Cast: Noam Jenkins, Bahia Haifi, Kelsey Asbille, Merik Tadros, Taymour Ghazi
Trama: Una storia alle origini del Cristianesimo: dieci anni dopo la morte di Gesù, i suoi discepoli e la nascente comunità cristiana si affidano a Maria perché dia loro la forza necessaria per portare nel mondo la parola di Dio.

Footprints – Il cammino della vita

Footprints

Data di uscita: 28 febbraio 2017
Paese di origine: Spagna
Genere: Documentario
Regia: Juan Manuel Cotelo
Trama: Un gruppo di giovani cattolici dell’Arizona parte per la Spagna per intraprendere uno dei più difficili cammini spirituali del mondo: il percorso, a piedi, fino a Santiago di Compostela.

Logan – The Wolverine

Logan The Wolverine

Data di uscita: 1 marzo 2017
Paese di origine: Stati Uniti
Genere: Azione
Regia: James Mangold
Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant
Trama: Nel 2029, le gesta degli X-Men sono soltanto un ricordo, un racconto per ragazzi affidato alle pagine dei fumetti. Wolverine ormai è soltanto Logan, vive ai margini della società, quando incappa nuovamente nel professor Xavier. Logan è costretto a prendere una giovanissima mutante sotto la sua ala protettiva: Laura, dotata delle sue stesse capacità, inseguita da qualcuno con pessime intenzioni…

LA RECENSIONE

Caro Lucio ti scrivo

Caro Lucio ti scrivo

Data di uscita: 1 marzo 2017
Paese di origine: Italia
Genere: Docu-fiction
Regia: Riccardo Marchesini
Trama: Un docu-film molto particolare, ispirato alle canzoni di Lucio Dalla: i personaggi da lui cantati prendono vita e scrivono delle lettere a Lucio, raccontando le loro esperienze e le loro emozioni. Un viaggio per le vie di Bologna, attraverso le canzoni del grande cantautore.

La legge della notte

La legge della notte

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Stati Uniti
Genere: Noir / Thriller
Regia: Ben Affleck
Cast: Ben Affleck, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller
Trama: Veterano della Grande Guerra, Joe Coughlin è un piccolo gangster che riesce a inserirsi nella guerra tra la mafia italiana e quella irlandese. Ne esce sconfitto, ma la mala gli dà una seconda occasione: contrabbandare alcol a Tampa per conto della criminalità organizzata. Joe cerca solo l’occasione per redimersi e uscire dal giro… Per farlo, dovrà scatenare una nuova guerra.

LA RECENSIONE

Vi presento Toni Erdmann

Vi presento Toni Erdmann

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Germania, Austria
Genere: Commedia
Regia: Maren Ade
Cast: Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter
Trama: Winfried è un anziano insegnante di musica, amante degli scherzi e delle buffonate. Sua figlia, invece, è una donna resa arida e fredda dalla vita, esattamente l’opposto del padre. Winfried cerca di riportare il sorriso sul volto della figlia, ma lei lo tiene alla larga: deciso ad andare fino in fondo, Winfried irrompe nella sua vita travestito da Toni Erdmann, improbabile Life Coach con parrucca e dentoni finti. Candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero.

Rosso Istanbul

Rosso Istanbul

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Italia, Turchia
Genere: Commedia / Drammatico
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Halit Ergenç, Tuba Büyüküstün, Nejat Isler, Mehmet Günsür, Cigdem Onat, Serra Yilmaz
Trama: Orhan è un celebre romanziere, sfuggito alla nativa Turchia per trasferirsi a Londra. Accetta di fare da editor al romanzo di un suo connazionale, ed è costretto a tornare a Istanbul per fare i conti col suo passato: l’autore del romanzo scompare, e Orhan si ritrova a prenderne quasi il posto nella vita e negli affetti, con l’unico obiettivo di concludere il suo lavoro.

Falchi

Falchi

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Italia
Genere: Poliziesco
Regia: Toni D’Angelo
Cast: Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Xiaoya Ma, Aniello Arena, Pippo Delbono
Trama: Peppe e Francesco sono due Falchi, due agenti della squadra mobile che operano per le vie di Napoli. Non sempre agiscono nel rispetto delle regole, e a volte scavalcano i limiti della legge pur di non tradire il loro senso di giustizia: i due, però, dovranno fare i conti con una potente organizzazione criminale cinese, decisa a toglierli di mezzo.

Omicidio all’italiana

Omicidio all'italiana

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Italia
Genere: Commedia
Regia: Marcello Macchia
Cast: Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Gigio Morra, Sabrina Ferilli
Trama: La nuova commedia di Maccio Capatonda, ambientata in uno sperduto e tranquillo paesino dove non succede mai nulla di nuovo. Quando la contessa Ugalda Martiro in Cazzati muore strozzata da un pasticcino, il sindaco decide di far passare la morte accidentale in un violento e sanguinoso omicidio, nella speranza di attirare in paese il turismo degli orrori…

Passeri

Passeri

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Islanda, Danimarca, Croazia
Genere: Drammatico
Regia: Rúnar Rúnarsson
Cast: Atli Óskar Fjalarsson, Ingvar Eggert Sigurdsson, Rakel Björk Björnsdóttir, Rade Serbedzija
Trama: Mentre la madre è in missione umanitaria in Uganda, Ari, giovane islandese, si trasferisce per qualche tempo nel villaggio in cui è cresciuto. Qui ritrova il padre, spento dall’alcol come molti degli adulti del paese, e anche alcuni dei suoi amici di gioventù, con i quali fatica a ritrovare il rapporto di un tempo. Ari dovrà trovare il modo di sopravvivere nel suo viaggio verso l’età adulta, accettando le piccole cose belle che punteggiano gli orrori della vita.

Ozzy – Cucciolo coraggioso

Ozzy cucciolo coraggioso

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Spagna, Canada
Genere: Animazione
Regia: Alberto Rodríguez
Trama: Ozzy è un simpatico cagnetto di razza beagle, che vive insieme a un’amorevole famiglia. La famiglia parte per il Giappone, e decidono a malincuore di lasciare Ozzy in un rinomato rifugio per cani… Un rifugio che, in realtà, si rivela un vero e proprio carcere di massima sicurezza. Ozzy dovrà adattarsi al nuovo, durissimo ambiente, cercando nel frattempo un modo per fuggire.

A Good American

A good american

Data di uscita: 2 marzo 2017
Paese di origine: Austria
Genere: Documentario
Regia: Friedrich Moser
Trama: Un documentario che racconta la vita del geniale matematico William Binney, tra le figure chiave del caso Snowden, l’agente americano che aveva divulgato i segreti della CIA.